Ingersoll Rand propone nuovi modelli della sua gamma di compressori Next Generation R-Series che adottano le più recenti innovazioni della tecnologia a velocità variabile per aumentare, rispetto ai compressori a velocità fissa, la portata d’aria fino al 15% e ridurre i costi energetici fino al 35%, il tutto massimizzando l’affidabilità del sistema.
Nuovo airend totalmente riprogettato
Il cuore di ogni compressore Next Generation R-Series è un nuovo airend totalmente riprogettato che migliora notevolmente l’efficienza complessiva del sistema. I compressori sono progettati per operare in condizioni gravose in ogni ambiente industriale, per un funzionamento continuo in ambienti con temperatura fino a 46°C. L’avviatore soddisfa i requisiti di protezione NEMA 12/IP54, garantendo così protezione da polvere, sporcizia, spruzzi di liquidi.
Drastica diminuzione di corrente
Oltre ad adeguare la produzione di aria erogata in base alla domanda dell’impianto, i compressori RS30n e RS37n permettono una drastica diminuzione di corrente assorbita all’avviamento, che per una macchina a giri fissi può rappresentare anche il 270% della corrente a pieno carico.
Caratteristiche e vantaggi
I nuovi modelli di compressori sono dotati di particolari caratteristiche che permettono di massimizzare l’affidabilità e la durata: tubi flessibili in PTFE intrecciati che aumentano la durata del compressore e riducono i tempi di inattività;
essiccatore integrato in Classe ISO 1.5.1, per una maggiore purezza dell’aria erogata e una riduzione dei costi derivanti da danni e manutenzione alle utenze asservite al compressore; un package NEMA 12/IP54 completo di opportuna pre-filtrazione, per permettere l’installazione in ambienti industriali particolarmente gravosi;
separatori e scambiatori di calore potenziati, con refrigeranti di durata doppia rispetto a quella prevista su modelli simili, per una significativa riduzione dei costi di manutenzione; rispetto ai modelli a velocità fissa, un’assorbimento di energia per il funzionamento inferiore sino al 35%, per una riduzione dei costi energetici e di esercizio.
Controller Xe-Series
Tutti i compressori d’aria sono dotati di controller Xe-Series, di intuitiva gestione che permette facile accesso e controllo dell’impianto di produzione dell’aria compressa. Il controller Xe70 possiede unità di misurazione personalizzabili e include un sequenziatore integrato per la gestione di 4 compressori, comunica direttamente con l’inverter per stabilire la velocità di funzionamento adeguata dell’airend.