Yamaichi Electronics sviluppa un nuovo connettore per la recente specifica CFP8 per applicazioni a 400 Gbps. Il connettore è compatibile con lo standard CFP-MSA Multi-Source Agreement ed è in grado di raggiungere una velocità di trasmissione dati di 400 Gbps. La specifica finale CFP8 è stato formalmente adottato dalla CFP-MSA marzo 2017.
Dimensioni, prestazioni e configurazioni
Le dimensioni del CFP8 corrispondono a quelle del CFP2, ma le sue prestazioni sono 4 volte maggiori, raggiungendo i 400 Gbps anziché i 100 Gbps. Sono disponibili le seguenti configurazioni del connettore CFP8: 25 Gbps a 16 canali, 50 Gbps a 8 canali o 100 Gbps a 4 canali.
Numero dei pin e passo
Il numero dei pin è 124. Uno dei più significativi risultati raggiunti da Yamaichi Electronics durante lo sviluppo dei connettori è stato il passo stretto di 0.5 mm. Nei connettori CFP2 il passo è di 0.6 mm. Anche a velocità di trasmissione quattro volte superiore rispetto al CFP2, il connettore CFP8 si contraddistingue grazie alla ridotta distanza fra i contatti.
Componenti meccanici
Fra i componenti meccanici della serie CFP fanno parte l'alloggiamento, il rivestimento del connettore, il dissipatore ed eventualmente una clip di fissaggio del dissipatore all'alloggiamento. Il sistema CFP2 utilizza una clip per il fissaggio del corpo radiante; il CFP4 ha un meccanismo senza clip. In alto sul dispositivo si trova un gancio che scorre nel dissipatore per assicurarne il fissaggio. Nel CFP8 viene usato lo stesso meccanismo come nel CFP4.