Jonathan Parry, vicepresidente senior e direttore generale per l'Europa di PEI-Genesis, spiega perché i connettori modulari giovano ai processi di automazione modulare.
Automazione modulare
L'automazione modulare si basa sull'impiego di unità che, come i mattoncini da costruzione, possono essere replicate e utilizzate all'interno degli stabilimenti per ridimensionare la produzione, così da soddisfare le esigenze della clientela. Secondo un'analisi approfondita dei principi dell'automazione modulare condotta da ABB, “è sufficiente cambiare pochi moduli per realizzare un prodotto totalmente nuovo”. Oltre a snellire la fase di progettazione, questa soluzione permette di ridurre i tempi di commercializzazione. Non solo: “La tecnologia MTP (Module Type Package) standardizza l'interfaccia tra livello di controllo e modulo”, consentendo a differenti attrezzature di processo di interagire con altri sistemi in modo rapido e senza errori.
I connettori modulari offrono simultaneamente più fonti di connettività
In un qualsiasi stabilimento, i singoli punti di potenza, i dati acquisiti dai sensori e le comunicazioni di controllo vengono inviati tramite un connettore alloggiato in un pannello di controllo o di alimentazione. Quindi, sono presenti centinaia di contatti fissi punto a punto, difficilmente dislocabili in caso di variazioni dei requisiti di produzione. Il connettore modulare è un connettore polivalente, che può offrire simultaneamente più fonti di connettività.
Maggiore flessibilità negli stabilimenti grazie ai connettori modulari
L'uso dei connettori modulari in un ambiente di automazione aperta offre agli stabilimenti la flessibilità necessaria per adattarsi alle richieste dei consumatori. PEI-Genesis fornisce la serie di connettori Han-Modular prodotti da Harting, che combinano circuiti di alimentazione e di segnale in un unico connettore. Il connettore può essere personalizzato con più di cento moduli pronti all'uso, combinando varie tipologie multimediali in un unico connettore rettangolare. Per gli addetti ai lavori, ciò significa poter sfruttare l'automazione modulare senza necessità di cavi extra ed evitando la complicazione di dover cablare manualmente i singoli moduli.
Automazione aperta e connettori modulari
Grazie all'associazione tra automazione aperta e connettori modulari, le mutevoli scelte della clientela non saranno più un problema per gli ambienti di automazione. Questo livello di flessibilità consente alle aziende produttrici di riconfigurare agevolmente i propri stabilimenti, per soddisfare le richieste della clientela evitando tempi di inattività prolungati e inutili complicazioni.