Parker Hannifin di Corsico (MI) ha lanciato un contatore portatile per il controllo della contaminazione, il Laser CM20 che utilizza 6 canali di misura con sorgente Laser. Il contatore racchiude in se la tecnologia dell'industria idraulica, elettronica e laser per fornire la migliore ripetibilità nel monitoraggio delle condizioni del sistema, continuando a mantenere l'impegno di Parker di fornire prodotti ai massimi livelli di precisione.
Inoltre, mantenendo il livello di precisione ottimale nel conteggio particellare e migliorando il tempo per effettuare l'analisi (solo due minuti), il Laser CM20 ripropone le stesse caratteristiche del modello CM20: salvataggio dati, recupero dati dal palmare, schermo LCD con 32 caratteri alfa-numerici e software Parker Datµm che permette di scaricare i dati dal palmare ed esportare grafici.
Parker come leader di mercato, ha fatto notevolissimi passi in avanti per andare incontro agli standard ISO relativi all'uso della nuova metodologia di calibrazione MTD. Come risultato di questi cambiamenti, Parker, aderendo agli standard internazionali ISO si è impegnata nella produzione di contatori particellari conformi a tali nuove normative.
Il Laser CM20 si aggiunge e completa la gamma degli strumenti per il controllo della contaminazione essendo stato riconosciuto idoneo a soddisfare gli standard qualitativi ISO 11943, 4402:1999 e 11171 per SRM2806. Per il collegamento "on-line" al sistema, è disponibile il piccolo e leggero "Single Point Sampler" (SPS).
Costruito in acciaio INOX, può essere utilizzato con pressioni fino a 420 bar utilizzando una manopola di regolazione fine che assicura il corretto controllo di flusso del fluido necessario allo strumento.