Il mercato del packaging è di per sé ancora in grado di mostrare un certo grado di fermento, mostrando segnali di crescita continui che lo hanno maggiormente contraddistinto negli ultimi anni. La spinta derivante dal comparto Consumer Goods relativo ai forti settori del Food & Beverage, a cui è implicitamente collegato, ha fatto sì che il packaging nell’area del primario, secondario e fine linea potesse godere di un certo privilegio rispetto ad altri e più tradizionali e storici settori. Le applicazioni dove sembrano esserci maggiori investimenti sono quelle del packaging secondario e del fine linea, che sono maggiormente legate al processo del multipacking e della preparazione del multi imballo specialistico, necessari per la logistica e per il trasporto dei beni di consumo.
Dovendo affrontare il problema di una sempre maggiore flessibilità e capacità produttiva, le soluzioni di automazione più richieste sono quelle che consentono una grande rapidità di scambio dei dati a livello di campo, ed una grande potenza di calcolo del Motion Controller centralizzato impiegato sulle macchine, che di regola gestisce con crescente frequenza, azionamenti non intelligenti in grado di snellire le procedure di parametrizzazione e messa in servizio degli stessi a tutto vantaggio della riduzione dei tempi e dei costi di startup. Le principali problematiche di processo affrontate sono quelle relative alla termoregolazione nel caso di confezionatrici e alla sincronizzazione dei prodotti nel caso di termoformatrici.
SEW-EURODRIVE offre un pacchetto di supporto completo ai propri clienti, partendo dal dimensionamento elettrico e meccanico, passando poi per l’ausilio di una piattaforma sw di Multimotion/Handling Kinematics che permette in modo rapido di assolvere a tutti i compiti di Motion e implementare cinematiche robotiche che spesso vengono utilizzate in questo settore.
Molto importante anche il servizio di supporto tecnico sia in fase di progettazione che in fase di collaudo della applicazione che la nostra azienda è in grado di fornire, al fine di limitare al massimo i tempi ed i costi di sviluppo e commissioning dell’applicazione stessa.
In un mercato sempre più esigente e selettivo come quello dell’Automazione industriale, per il settore del Packaging SEW-EURODRIVE ha introdotto i nuovi e potenti Motion Controller della serie Movi PLC e POWER, ispirati al concetto del “Motion Centric Automation” ideali per soluzioni di controllo del Motion centralizzato nei settori applicativi Packaging, Food & Beverage, Handling & Robotic. Le serie Movi PLC standard (DHx21) e Advanced (DHx 41) hanno caratteristiche hardware e software, specificatamente pensate per applicazioni di automazione di medio-alte prestazioni, essendo basate sui microprocessori Power PC di IBM, e dotate di due porte Can, una porta Ethercat e porte Devicenet/Profibus o Profinet ed Ethernet/IP per potersi interfacciare a controllori di livello superiori di terze parti, se presenti.
Il Movi PLC Power (UHx 71B) è concepito per compiti di Motion Control di elevate prestazioni e dispone di un processore Intel Dual Core Duo da 2,2 GHz, capace di gestire su due Core distinti ed indipendenti, sia il runtime del Motion Control su Windows CE 6.0, sia il runtime grafico HMI su Windows 7 Embedded, lasciando libera scelta sullo sviluppo delle pagine grafiche applicative da parte dell’utente.
L’ambiente di sviluppo per la logica PLC è basato sull’ormai noto e diffuso CoDeSys, mentre le funzionalità di Motion Control vengono configurate attraverso le piattaforme Sw Multimotion e Handling Kinematics, che consentono l’implementazione della maggior parte delle cinematiche robotiche più diffuse nei settori applicativi di riferimento. Va da sé che SEW-EURODRIVE, con la sua esperienza ultradecennale sui componenti meccanici, è in grado di assolvere a tutta la catena dei prodotti necessari alla macchina, passando dagli azionamenti mono o multiasse fino ai motoriduttori, nelle varie forme e tipologie.