SCADA Network Solution offre soluzioni di integrazione per l’automazione e il networking industriale. L’azienda si impegna a progettare e implementare applicazioni che consentano ai loro clienti di essere più efficienti, sicuri e meglio organizzati. Utilizzando un mix di controllori, tra cui i PLC Unitronics, sistemi SCADA e comunicazioni industriali, SCADA Network Solutions fornisce soluzioni all’avanguardia per tutte le esigenze dei suoi clienti.
Uno di questi clienti necessitava di un miglior controllo della temperatura in otto fornaci utilizzate per la produzione di acciaio. Il cliente ha voluto migliorare il controllo a cascata e a passo delle stesse e ha richiesto un sistema che offrisse un supporto migliore rispetto alla loro soluzione. Le fornaci richiedono sincronizzazione e controllo della temperatura, che può variare per ogni fase del processo. Hanno anche bisogno di una funzione di amplificazione per regolare la temperatura di 55 gradi Celsius su o giù dal set point, in funzione della temperatura iniziale del prodotto.
SCADA Network Solutions ha progettato un sistema di controllo utilizzando il Vision570 di Unitronics, un potente PLC con pannello HMI touchscreen integrato da 5.7 pollici. L’azienda ha aggiunto un mix di I/O digitali e analogici, inclusi ingressi termocoppia per il controllo della temperatura. SCADA Network Solutions ha utilizzato il Vision570 per il controllo piggy-backed PID, attuando il controllo della sovralimentazione per migliorare la coerenza delle zone delle fornaci. Questo sistema ha consentito al cliente di ottenere una precisione di più o meno 1.5 gradi Celsius a 1000 gradi.
La programmazione e l’installazione è stata semplice e user-friendly, ma il risultato finale è stato sempre un potente e affidabile sistema di controllo della temperatura. Senza alcun costo aggiuntivo, Unitronics offre utility software avanzati, OPC server e funzionalità data logging. Queste caratteristiche hanno reso semplice interfacciarsi al sistema con una piattaforma SCADA e migliorare quindi l’efficienza e l’analisi del sistema.