Una gamma completa di hardware, per il controllo e il movimento, testata sul campo, una piattaforma IIoT completamente fai-da-te progettata per i costruttori di macchine, un software all-in-one che riduce il tempo di programmazione: i clienti di Unitronics beneficiano di una soluzione completa e integrata per controllo e automazione, unita alla facilità di ottenere tutto da un unico fornitore.
PLC con “Cloud Inside” – una novità assoluta del settore
Unitronics si aggiudica, con il PLC UniStream® "Cloud-inside", il prestigioso Engineer's Choice Award 2022 di Control Engineering. Il concetto: incorporare un abbonamento Cloud di 5 anni all’interno di un potente PLC, una novità assoluta nel settore. I clienti che ordinano i controllori UniStream® Cloud-Inside possono incorporare facilmente funzionalità IIoT nelle proprie macchine e applicazioni, senza bisogno di hardware o software aggiuntivi e senza alcun costo extra per i servizi cloud!
Gamma completa di PLC
Unitronics offre 3 linee principali di PLC: UniStream, Vision e Samba. Tutti i controllori Unitronics supportano l'accesso remoto, consentendo agli utenti di eseguire dovunque, e in ogni momento, qualsiasi attività che non richieda un cacciavite, tramite browser web mobile o PC, VNC o grazie alla Utility Tunnel sicura di UniCloud.
I controllori UniStream sono perfetti per progetti di automazione di fascia alta. Si tratta, infatti, di PLC ricchi di funzionalità, adatti a gestire macchine complesse. Tutti i PLC UniStream possono connettersi direttamente a UniCloud, la piattaforma Cloud IIoT fai-da-te di Unitronics. Qualsiasi controllore Unistream può essere ordinato con Cloud-Inside; l'abbonamento UniCloud integrato consente ai clienti di beneficiare immediatamente dell’IIoT nelle proprie applicazioni, senza costi aggiuntivi.
La linea comprende:
- UniStream Modulare: il design unico consente agli utenti di creare un PLC all-in-one personalizzato in 3 passaggi: si seleziona un pannello HMI touch della dimensione desiderata, si aggiunge una potente CPU e si inseriscono gli I/O e i moduli di comunicazione richiesti.
- UniStream Integrato: controllori all-in-one straordinariamente compatti. Il PLC, il touchscreen HMI e gli I/O sono integrati in un'unica unità, disponibile con una vasta gamma di pannelli di varie dimensioni e configurazioni I/O integrate.
- UniStream PLC: PLC indipendente con un HMI virtuale unico: il controllore memorizza ed esegue sia la logica del programma che l'applicazione HMI, consentendo agli utenti di visualizzare e utilizzare le macchine tramite telefono cellulare, PC o qualsiasi altro dispositivo di visualizzazione remoto.
I vantaggi di UniStream includono:
- Supporto COM: plug & play fieldbus come Ethernet/IP, MODBUS e CANopen; comunicazione avanzata
- OPC UA, REST API, MQTT, Server Web, GPRS, FTP, SNMP, SQL e molto altro.
- Programmazione: riduci i tempi di sviluppo del 50% con il software pluripremiato UniLogic® , l’ambiente all-in-one per PLC, HMI, I/O, Motion, configurazione hardware, gestione e comunicazione.
- HMI sofisticato: supporta Video, Audio, file PDF, display multilingua, compreso CJK; inclusa anche la libreria grafica drag & drop.
- Espandibilità: supporta fino a 2048 I/O.
- IIoT tramite UniCloud: il modo semplice per gli OEM di sfruttare l’IIoT, Big Data, ed espandersi nel Cloud —senza bisogno di programmatori o professionisti IT e Cloud.
La rinomata serie di controllori Vision offre una gamma completa di potenti PLC + HMI + I/O All-in-One. Questi sono tra i cavalli di battaglia di Unitronics: i modelli Vision, infatti, nonostante siano stati lanciati sul mercato per la prima volta nel 2002, continuano a avere enorme successo anche dopo due decenni!
Dai controller palmari, con schermi testuali o grafici, al potente Vision1210® con touchscreen a colori da 12,1″ di alta qualità, espandibile fino a 1000 I/O, tutti i PLC Vision includono:
- Auto-Tune PID
- Ricette e data logging.
- Display multilingua.
- Supporto COM: MODBUS, CANopen, CANlayer2, UniCAN, BACnet, KNX & M-Bus via gateway, FB per supportare qualsiasi protocollo di terze parti; E-mail, SMS e router 4G.
- IIoT: UniCloud
I Samba, PLC + HMI + I/O all-in-one, sono perfetti per gli OEM con un budget ristretto che necessitano di controllori compatti per la gestione di macchine semplici. Offrendo PID, RTC, datalogging e molto altro, insieme con un elegante pannello HMI touch a colori, i Samba sono disponibili con display da 3.5, 4.3 o 7 pollici. La fascia piatta e la classificazione IP66/IP65/NEMA4X rendono i Samba una soluzione eccellente per l'industria alimentare e farmaceutica. Con un prezzo paragonabile a quello di un relè intelligente, compatibile con UniCloud tramite router, i PLC Samba uniscono un look contemporaneo a un prezzo incredibile.
Il Motion reso semplice: Servo CA & VFD
Le soluzioni Motion di Unitronics sono facili da implementare. Il Codice Motion pronto all'uso, gli strumenti diagnostici integrati e la configurazione automatica della comunicazione eliminano la complessità delle applicazioni Servo e VFD:
- Un unico software per soddisfare tutte le esigenze del tuo progetto: configurazione e programmazione di PLC, HMI, Servo, VFD e I/O.
- Configurazione Automatica della Comunicazione: assolutamente perfetta.
- Errori ridotti al minimo: il software analizza automaticamente le proprietà meccaniche e suggerisce i valori sicuri.
- Codice Motion pronto all’uso: il codice pronto all'uso consente agli utenti di impostare parametri di movimento, monitorare il comportamento ed eseguire movimenti (da punto a punto, jog e ritorno) utilizzando un pannello HMI o uno schermo HMI virtuale, senza bisogno di un PC.
- Diagnostica: potente diagnostica integrata ad alta velocità, con cui visualizzare le prestazioni in tempo reale.
- Tuning di sistema: attraverso un singolo parametro.
- Esecuzione di attività da remoto: via Browser Web o VNC.
I Servo CA e i motori Unitronics sono compatibili con i nostri PLC. Supportando applicazioni fino aun massimo di 8 assi, la linea comprende drive e motori mono e trifase, operanti in un ampio range di potenze da 50 W a 5.000 W (0,06-6,7 HP), con encoder seriali integrati robusti ad alta risoluzione (assoluto: 23 bit, incrementale: 20 bit) e IP65.
Il codice Motion Servo pronto all’uso può essere aperto e adattato ad altre applicazioni tramite le funzioni standard PLCopen.
I VFD Unitronics possono essere utilizzati come prodotti indipendenti, oppure abbinati ai controllori Unitronics. Il codice Motion VFD pronto all’uso consente agli utenti di impostare, gestire, azionare, monitorare ed eseguire il debug dei VFD tramite il pannello HMI o da remoto tramite il software di Unitronics.
Tra le opzioni troviamo VFD monofase e trifase da 0,4 kW fino a 110 kW, omologati UL, certificati TUV-SUD e CE.
UniCloud: l’IIoT fai-da-te
UniCloud, la piattaforma IIoT di Unitronics, è semplice e senza codice. Questo consente agli utenti di beneficiare della potente tecnologia IIoT di ultima generazione - aumento dei profitti, monitoraggio senza sforzi, Business Intelligence e molto altro - senza bisogno di programmatori o professionisti IT e Cloud. Specificamente progettato per gli OEM e i costruttori di macchine, UniCloud è end-to-end, scalabile e sicuro. I PLC, che siano Unitronics o meno, possono collegare in modo sicuro le macchine ad UniCloud e archiviare i dati da esse generati.
Il Dashboard Designer senza codice di UniCloud consente agli utenti di creare dashboard con semplici elementi drag & drop per indicatori, grafici, diagrammi, tabelle, mappe e altro. Il costruttore di macchine può determinare quali dati della macchina dovranno essere raccolti, analizzati, visualizzati e archiviati da UniCloud. Questi dati potranno poi essere sfruttati per aumentare l'efficienza della macchina, risolvere i problemi e implementare la manutenzione preventiva, riducendo le spese generali di gestione e lasciando il tempo al proprio business di crescere.
UniCloud consente agli utenti di portare sia le applicazioni nuove, che quelle già esistenti, nell'era dell'IIoT, senza modificarne la programmazione del progetto.
La forza del singolo
Dai PLC al Cloud, i clienti Unitronics hanno il vantaggio di avere tutto con un unico fornitore: hardware, software, supporto 24/7 e molto altro. Inoltre, possono beneficiare di un unico ambiente software gratuito per la configurazione, l'impostazione, la gestione e la programmazione e, infine, di una potente piattaforma IIoT end-to-end che apre ai costruttori di macchine le porte verso il mondo del Cloud.