Seneca ha presentato il suo nuovo strumento ideale per il calcolo di portata ed energia di liquidi, gas e vapore. Lo Z-FLOWCOMPUTER è un dispositivo fronte-quadro dotato di: 4 ingressi digitali PNP/NPN, 2 ingressi analogici tensione/corrente, 1 ingresso analogico universale, 2 uscite digitali a relè e 1 uscita analogica tensione/corrente. Viene fornito con il nuovo HMI VISUAL1 col quale comunica tramite la porta RS485. La versatilità di questo controllore, garantita dai vari ingressi di segnale, ne consente l'utilizzo in applicazioni come compensatore di portata o nel calcolo per l'efficienza energetica (per il rilascio dei certificati bianchi). Nell'ambito Oil&Gas lo Z-FLOWCOMPUTER risulta ottimale poiché è in grado di effettuare calcoli secondo i maggiori standard internazionali ed è in grado di riunire diverse equazioni di compensazione. Vapore/Acqua
La compressibilità è calcolata mediante lo standard internazionale IAPWS IF-97 Gas Ideali
Effettua la correzione per variazioni di temperatura e pressione dove non è richiesto il calcolo della compressibilità.
Gas Reali
La compressibilità è calcolata tramite le equazioni di Redlich-Kwong (RK) o Redlich-Kwong-Soave (RKS) sui gas più comuni nel campo industriale e dei quali si conoscono tutte le proprietà ed informazioni.
Gas Naturali
La compressibilità dei gas naturali è calcolata tramite gli standard internazionali: AGA8-92DC (ISO 12213-2); SGERG88 (ISO 12213-3); AGA8 GROSS METHOD 1 e METHOD 2.
Controllore di portata ed energia di liquidi, gas e vapore
Lo strumento introdotto da Seneca è in grado di riunire diverse equazioni di compensazione in ambito Oil & Gas
- da Seneca S.r.l.
- 2 Dicembre 2014
- 1060 views