Siemens di Milano presenta il suo ampio portfolio integrato di hardware, software e servizi, che garantisce una copertura per l'intero ciclo di vita dei prodotti e della produzione. Tra le novità, la famiglia di controllori Simatic. Dal Simatic S7-1500, per applicazioni innovative di media e alta complessità, caratterizzato da elevata flessibilità, efficienza e performance, alla nuova gamma Fail Safe di Simatic S7-1200 con le due nuove CPU F 1214FC e 1215FC e i relativi moduli d'espansione.
Le due nuove CPU con gli I/OF consentono di gestire soluzioni integrate di sicurezza e di automazione standard per la prima volta per i controllori Simatic nella gamma di potenza bassa. Le funzionalità di sicurezza delle CPU possono essere programmate con Step 7 Basic, con Step 7 Safety Basic V13 SP1, o con versioni superiori.
Simatic S7-1500 è disponibile in diverse varianti: classica con display per una diagnostica semplice e veloce; nel formato della periferia ET200SP, per le soluzioni che richiedono un elevato grado di compattezza, e infine in forma di software (DVD), installabile su un PC industriale Simatic per integrare in un unico elemento il controllore, l'HMI e le applicazioni Windows Standard (ad esempio per il controllo della qualità).
Simatic S7-1500 è efficiente perché è dotato di un sistema di diagnostica immediato consultabile sul display della CPU stessa, sul HMI o sul web server, e utilizza una versione evoluta dei linguaggi di programmazione Simatic classici. Simatic S7-1500 integra, inoltre, le funzioni di base per il Motion Control, e tutte le CPU (escluse le CPU compatte) hanno la loro variante Safety.