Controllori trifase compatti

Ideali per applicazioni di alta potenza

  • Controllori trifase compatti
    Controllori trifase compatti

Gefran propone i nuovi modelli di controllori GFW da 400A e 600 A - 690V ideali per applicazioni di alta potenza. Si contraddistinguono per le estese funzionalità di manutenzione preventiva, le dimensioni ultra-compatte e la robustezza.

Situazione termica

I sensori di temperatura presenti all’interno dei GFW 400 A e 600 A rappresentano un esclusivo punto di forza. Sono dislocati nelle parti più sensibili dei controllori e garantiscono un monitoraggio continuo delle temperature con l’eventuale blocco della potenza a salvaguardia dei controllori stessi e degli impianti. Questa caratteristica permette ai GFW400 e GFW600 di tenere la situazione termica sempre sotto controllo e garantire la fondamentale diagnostica preventiva.

Funzionalità

Ogni controllore trifase è stato progettato con ben 12 sensori e 6 di questi sono posizionati presso i morsetti della linea e del carico, in modo da indicare situazioni critiche di surriscaldamento che possono nascere da morsetti chiusi irregolarmente o allentati durante l’utilizzo. Altri 3 sensori di temperatura leggono la temperatura dell’aria aspirata dalle ventole per verificare sempre l’efficienza reale del raffreddamento e segnalando quando questa diminuisce.

Dimensioni e robustezza

I nuovi controllori poi si contraddistinguono per le dimensioni compatte: la versione da 600 Ampere trifase misura 335x350x290 mm (WxHxD) e incorpora fusibili e ventilatori. Grazie alla loro compattezza i GFW possono essere installati in qualsiasi impianto esistente da revampare senza dover “fare spazio” nei quadri elettrici. L’elevata robustezza a condizioni ambientali particolarmente severe, frutto di una progettazione attenta e severa dal punto di vista termico, ha permesso di dichiarare le correnti nominali alla temperatura di 50°C.

Progetto meccanico

Il progetto meccanico è stato particolarmente curato: il risultato offre una estrema flessibilità dei collegamenti di potenza che possono essere indifferentemente realizzati con barre di rame, con cavo singolo o anche doppio cavo, grazie all’ausilio di un semplice adattatore meccanico.

Ingressi, uscite e fieldbus

I controllori vengono gestiti da ingressi analogici configurabili, ingressi digitali in PWM e dalla linea seriale. Uscite analogiche configurabili possono ritrasmettere qualsiasi variabile controllata verso indicatori e PLC. Il generoso corredo di Fieldbus completa le prestazioni della gamma GFW, permettendo connessioni in Ethernet per remote service e cloud storage.