Converitore buck

con funzionalità termiche avanzate ed un rendimento superiore

  • Converitore buck
    Converitore buck

Linear Technology di Vimercate (MB) presenta un convertitore buck sincrono con capacità d'ingresso di 65V in grado di fornire fino a 500mA di corrente di uscita continua da un package DFN o MSOP a 16 conduttori di 3 x 5mm con funzionalità termiche avanzate. La topologia del raddrizzatore sincrono interno raggiunge un rendimento del 90%, mentre il funzionamento in modalità Burst Mode richiede solo 12µA di corrente di riposo con una conseguente ottimizzazione della durata operativa della batteria.

L'LTC3630 funziona in un intervallo di tensioni di ingresso compreso tra 4V e 65V adatto ad un'ampia gamma di applicazioni, incluse quelle del settore automotive, industriale, medicale e avionico. Il raddrizzatore sincrono interno dell'LTC3630 e il design con limite di corrente di picco programmabile migliora il rendimento e riduce al minimo il ripple di uscita e le dimensioni dei componenti esterni. Inoltre, la corrente di uscita può essere programmata tra 50mA e 500mA con un singolo resistore. La tensione di uscita dell'LTC3630 può essere regolata con un partitore resistivo esterno su tensioni comprese tra 0,8V e VIN oppure può essere facilmente programmabile per fornire un'uscita fissa di 1,8V, 3,3V o 5V con precisione dell'1%.

Grazie alla combinazione tra package DFN o MSOP-16E di 3 x 5mm con funzionalità termiche avanzate e solo tre componenti esterni di dimensioni ridotte, questo dispositivo è una soluzione estremamente compatta. L'LTC3630 utilizza MOSFET di potenza interni sul lato alto e sul lato basso per garantire un rendimento elevato in un ingombro estremamente ristretto. Il dispositivo presenta anche una soglia del pin RUN precisa e la funzionalità soft-start per assicurare che l'avvio del sistema sia ben controllato in qualsiasi ambiente. Inoltre, un'uscita del comparatore di feedback consente il collegamento in parallelo di più LTC3630 per le applicazioni che richiedono un livello di corrente più alto. Altra caratteristica è l'elevata stabilità del convertitore che permette di non dover aggiungere componenti esterni e di ridurre al minimo l'ingombro della soluzione.