Microchip (Germania) annuncia l'ampliamento della sua linea di prodotti Digital-to-Analogue Converter (DAC) con la famiglia di dispositivi MCP48FXBXX . La famiglia MCP48FEBXX DAC, composta da sei membri, offre EEPROM integrata per salvare le impostazioni DAC allo spegnimento, mentre la famiglia MCP48FVBXX costituisce una alternativa dal costo contenuto per applicazioni che non richiedano memoria integrata. Questi DAC low-power, single- e dual-channel hanno una risoluzione di 8-, 10- e 12-bit, un Serial Peripheral Interface (SPI), e sono disponibili in package 10-pin MSOP.
Gli esempi della loro vasta gamma di applicazioni possibili spaziano tra i settori consumer, industriale, automotive e altri, ed includono set-point/offset trimming, calibrazione sensori, strumentazione, e controllo motori. L'elevata integrazione e l'eccezionale set di funzioni delle famiglie MCP48FXBXX offrono ai clienti flessibilità in abbinamento alla riduzione dei costi e del consumo di potenza, e al contempo semplificano lo sforzo di progettazione.
La possibilità di EEPROM integrata consente di ripristinare le impostazioni DAC all'accensione e riduce il carico sui microcontroller, mentre le varie modalità di shutdown riducono considerevolmente il consumo di corrente del dispositivo per applicazioni power-critical. Inoltre, questi dispositivi hanno un basso errore Differential Nonlinearity (DNL) per sostenere una uscita monotonica e un basso errore Integral Nonlinearity (INL) per migliore linearità. Sono inoltre indicati per il funzionamento in estese condizioni di temperature. Le famiglie MCP48FXBXX DAC sono disponibili da subito sia in campionature che in quantità per volumi di produzione in package 10-pin MSOP.