Parker Hannifin ha recentemente fornito i convertitori di frequenza AC10 per un progetto che prevedeva la sostituzione di tutti i motori dei sistemi di ventilazione del più grande parcheggio sotterraneo d'Europa, situato sotto La Défense, a Parigi.
Il rinnovo dell'intero sistema di ventilazione nel parcheggio sotterraneo, a servizio del più grande quartiere commerciale europeo, non si è limitato alla semplice sostituzione dei filtri e di alcuni componenti meccanici. L'operazione ha richiesto un vasto programma che necessitava di competenze tecniche avanzate, in particolare per quanto riguardava la definizione e la scelta delle soluzioni di regolazione della velocità e il supporto alla loro integrazione, installazione e messa in servizio.
Obiettivo
L'obiettivo dei sistemi di azionamento per la variazione della velocità di ventilazione era duplice. In primo luogo, si trattava di garantire l'efficace evacuazione dei gas di scarico e in secondo luogo, di ottenere la rimozione del fumo in caso di incendio. Il sistema precedentemente installato era ormai obsoleto perché dotato solo di motori a due velocità privi di regolazione.
Collaborazione
Parker ha collaborato al progetto con le società EDF e Inov Industrie ed è stata selezionata per le sue capacità tecniche in materia di convertitori di frequenza, ma forse ancora più importante, per il suo know-how nel controllo dei consumi energetici e ottimizzazione dell'efficienza energetica. Il progetto presentava molteplici sfide da superare: in primo luogo perché riguardava il parcheggio più esteso d'Europa con 22.000 posti auto, distribuiti su sedici diversi siti, secondariamente in conseguenza della posizione sotterranea dei parcheggi, sotto le torri di La Défense in un complesso e importante incrocio stradale, con numerosi vincoli di accesso. A questo si è aggiunto il problema delle dimensioni: i sistemi selezionati dovevano essere inseriti in armadi esistenti e adattati al protocollo di comunicazione esistente.
Flessibilità
Tutti i componenti da smontare e sostituire dovevano essere rimossi e riciclati. Infine, e forse ancora più importante, il sistema di sicurezza antincendio doveva consentire l’avvio forzato degli azionamenti alla massima velocità per evacuare i fumi in modo affidabile nel più breve tempo possibile. Per motivi di sicurezza, i nuovi impianti dovevano essere equipaggiati anche con un riavvio automatico e collegati direttamente ai servizi antincendio di emergenza.
La natura dei lavori esigeva una rapida ed efficiente conclusione in tempi molto ristretti. La portata del problema ha riguardato l’installazione di 60 unità con potenze nominali da 5,5 kW a 180 kW, da avviare in un brevissimo lasso di tempo. Inov Industrie, con i suoi 20 anni di collaborazione con Parker Hannifin, si è rivolta allo specialista del motion and control, scegliendo i convertitori di frequenza compatti AC10.
Data l'importanza del progetto, Parker ha ampliato la sua gamma AC10 fino a 180 kW per soddisfare le esigenze di Inov Industrie. "Questo ha dimostrato la flessibilità di Parker come partner tecnico dedicato", ha dichiarato Thierry Foulon di Inov Industrie.
Capacità e funzionalità
Le capacità della serie AC10 per questo importante e impegnativo progetto è stata migliorata grazie ad alcune nuove caratteristiche, come l'ingresso/uscita in modalità incendio e la sua ampia gamma di potenze nominali, il tutto in un pacchetto compatto. I regolatori AC10 si contraddistinguono per la semplicità di installazione, messa in servizio e rapida parametrizzazione. Grazie alle sue funzionalità avanzate, la serie AC10 è in grado di controllare motori asincroni che incorporano applicazioni semplici e complesse come il controllo di pressione e flusso. La funzionalità "small sequential", disponibile di serie in questa serie di azionamenti, evita la necessità di un PLC aggiuntivo e consente di ottenere informazioni relative al consumo energetico dell’impianto e altri parametri quali la presenza di filtri sporchi.