Unitronics lancia una nuova linea di Variable Frequency Drives (VFD), chiamati anche inverter. Grazie a essi, l’azienda risponde meglio alle esigenze dei clienti per le soluzioni motor e motion control.
Applicazioni e vantaggi
I VFD ottimizzano le performance della macchina, fanno risparmiare energia, e abbassano i costi di manutenzione grazie a una serie di applicazioni, incluso imballaggio, trasporto e movimentazione materiali, lavorazione, pompe e ventilatori, e altro ancora. I VFD di Unitronics si integrano, senza soluzione di continuità, con le già esistenti serie di controller PLC+HMI all-in-one: UniStream®, Vision™ e Samba™. L’introduzione nella produzione della linea VFD semplifica il flusso di lavoro perché consente ai clienti di ottenere VFD, PLC e HMI da un singolo fornitore, programmarli con un unico software, e ottenere supporto tecnico dallo stesso team durante un progetto.
Caratteristiche principali e opzioni
I VFD di Unitronics offrono diverse opzioni sia per quelli a una fase che per quelli a tre fasi, da 0,4kW fino a 110kW. Le funzionalità includono: filtri EMC Built-In; opzioni di montaggio Wall, Flange, Rail; range di temperatura esteso; modbus RTU fieldbus; unità di frenata built-in; vettori sensorless e torque control; STO; forte capacità di sovraccarico. Gli VFD hanno inoltre l’approvazione UL, e sono certificati TÜV SÜD Safety e CE.
Configurazione e operazioni
Accoppiando gli VFD e i controller di Unitronics si potrà avere un’alternativa più veloce e più semplice rispetto agli altri VDF sul mercato: tutte le task possono essere programmate usando lo stesso software delle applicazioni PLC e HMI. I software di Unitronics consentono in modo rapido all’utente di aprire, configurare e commissionare più VFD, così come monitorare ed effettuare il debug attraverso un online watch o un grafico Scope Trace. Gli utenti possono inoltre azionare gli VFD direttamente dal pannello dei controller integrati HMI, avvantaggiandosi del touchscreen a colori. Un altro grande vantaggio di questa soluzione all-in-one di Unitronics è l’Accesso da Remoto: gli utenti possono monitorare gli VFD attraverso il software, il web server o persino attraverso una connessione VNC. Questa novità di Unitronics permette agli OEM di semplificare e centralizzare il controllo, e contare su pochi componenti provenienti da pochi venditori; sarà possibile risparmiare tempo, costi e fatica con questo approccio all-in-one. Unitronics conferma ulteriormente il suo impegno per innovare e integrare le soluzioni di automazione industriale.