Seneca di Padova ha introdotto i convertitori TCP-IP che soddisfano varie esigenze di connessione dal livello seriale in campo a quello Ethernet su WAN/LAN aziendali. Vantaggi evidenti sono la concentrazione dei dati su piattaforme univoche, l'indirizzamento rapido TCP-IP, la realizzazione di architetture multi-client. A seconda delle necessità di collegamento sono disponibili modelli con porte di comunicazione RS32, RS485, miniUSB ed Ethernet. La configurazione e l'aggiornamento firmware avvengono tramite porta USB, con software di configurazione EASY SETUP o interfaccia di programmazione basata su webserver. Gli ultimi modelli lanciati comprendono Z-BRIDGE2, Z-GATEWAY e Z-LOGGER.
Z-BRIDGE2, un convertitore di protocollo seriale da ModBUS RTU/ModBUS TCP-IP. Z-BRIDGE2 ha alimentazione AC / DC, 2 porte di comunicazione seriali RS485, 1 porte Ethernet, 1 porta USB con isolamento galvanico a 500 Vac. Supporta i protocolli ModBUS RTU Master su RS485 e ModBUS TCP-IP Client/Server su rete Ethernet. Fino a 2 porte seriali RS485 sono configurabili singolarmente (da 600 a 115.200 bps). Z-BRIDGE2 offre la possibilità di funzionamento con ripetizione su entrambe le porte seriali RS485 (ridondanza). L'indirizzo IP può essere statico o configurabile con metodo DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol). Z-GATEWAY è invece un gateway industriale composto da tre unità principali: 1) ModBUS RTU Master (raccoglie e aggiorna il buffer con i registri degli slave ModBUS); 2) Memoria buffer (mantiene i dati degli slave ModBUS); 3) ModBUS TCP server (accetta le richieste dei registri da Ethernet). Alimentato da morsetto o bus, Z-GATEWAY permette la conversione Modbus TCP - Modbus RTU e lettura variabili real time via webserver. Il modulo è dotato di 2 porte indipendenti RS485 (1 su bus IDC10, 1 su morsetto) e di 4 socket ModBUS TCP. Infine, Z-LOGGER è un nuovo modulo multifunzionale di controllo allarmi integrato con un datalogger e un web server.
Supporta i protocolli Modbus TCP-IP su Ethernet 10/100 e Modbus RTU su nr 2 bus RS485 indipendenti. Z-LOGGER dispone di un webserver integrato e batterie di backup, oltre a gestire log dati e allarmi su mancanza tensione di rete, soglie analogiche, contatori, ingressi digitali. Il modulo si compone di Nr 2 ingressi analogici indipendenti corrente (0-20 mA) e tensione (0-30V), Nr 4 ingressi digitali configurabili NPN-PNP, Nr 4 totalizzatori a 32 bit max 10 Hz, Nr 4 contatori resettabili a 32 bit max 10 Hz, Nr 2 uscite relè NA NC max 2 A.