Il prodotto lanciato da GMC Instruments di Biassono (MB) è interamente programmabile e può essere installato in ogni tipo si sistema elettrico in AT, MT e BT. Tutte le grandezze rilevate sono rappresentate sul display frontale a LED a quattro righe, mentre tramite i tasti è possibile accedere alle informazioni secondarie (allarmi, messaggi operatore, valori MAX/MIN). Lo strumento è in grado di ritrasmettere i valori rilevati via segnale analogico e/o digitale, attraverso l'interfaccia Modbus RTU su RS485 o protocollo TCP/IP su Ethernet e via ProfibusDP (abbinato a Modbus/RTU). Una memoria tipo SD consente di eseguire la registrazione e l'archiviazione dei parametri rilevati.
La gamma Aplus è concepita per l'uso negli impianti e nelle reti di distribuzione dell'energia, nel settore industriale e dell'automazione e su apparecchi controllati da inverter o regolatori di tensione. Grazie alla possibilità di modificare autonomamente il campo di misura della tensione e della corrente in funzione dei valori d'ingresso, può lavorare nelle migliori condizioni garantendo la massima accuratezza e risoluzione: questa funzione consente all'Aplus di rilevare valori di potenza con risoluzione di milliwatt.
La versione senza display è fornito con l'attacco per il montaggio su guida DIN, utile nel caso in cui si vuole trasmettere le misurazioni in remoto senza la necessità dell'indicazione locale.
· Campionamento continuo dei segnali di tensione e corrente
· Tempo di risposta inferiore a 100 ms
· Precisione 0,1% per V e I; 0,2% P
· Classe 0,5S per contatori di energia attiva secondo EN 62053-22.
· Misura di THD e armoniche di tensione e corrente fino alla 63°, la dissimmetria e le componenti simmetriche
· Installazione a pannello e su guida DIN (senza display).