Corsi di termografia e cabine elettriche

Organizzati da Nuova C.M.M.E., mirano alla conoscenza delle principali normative in materia, con l’integrazione di esercitazioni pratiche

  • Corsi di termografia e cabine elettriche
    Corsi di termografia e cabine elettriche

Se fino a pochi anni fa i manutentori elettrici erano figure professionali che si erano consolidate negli anni e che avevano maturato una profonda conoscenza delle proprie apparecchiature a partire dalla pratica di tutti i giorni, negli ultimi tempi il ricambio generazionale e il sempre più frequente avvicendamento del per­sonale dedicato a questa attività hanno portato sul mercato figure professionali sostitutive che, pur presentando generalmente un titolo di studio superiore e pur possedendo un buon bagaglio tec­nico in termini teorici, non hanno ancora avuto grandi esperienze a livello pratico.

Chi affronta per le prime volte questo tipo di incarico può, infatti, essere formato in merito alla sicurezza e all’igiene del lavoro, ma spesso fatica a ricevere una completa formazione e informazione sui principi fondamentali della manutenzione elettrica e, soprattut­to, sui suoi più semplici aspetti pratici.

Per questo motivo Nuova C.M.M.E ha pensato e sviluppato i se­guenti corsi:

Corso Termografia
Il corso si pone l’obbiettivo di formare figure professionali esperte e qua­lificate nel campo dell’indagine ter­mografica, che siano di supporto nei propri ambiti lavorativi.

La metodologia interpretativa di un’im­magine termografica viene illustrata con esercizi pratici e teorici supportati da numerosi esempi applicative.

I partecipanti potranno accedere all’e­same di certificazione di livello II, in riferimento alla normative UNI EN ISO 9712, nel settore “INDUSTRIALE”.

Corso Cabine Elettriche
Il corso introduce i più importanti ri­ferimenti normativi in merito alla si­curezza ed alla idoneità elettrica ed aggiunge i basilari elementi relativi alle disposizioni di messa in servizio ed in sicurezza di cabine MT/BT con particolare riferimento ai blocchi e interblocchi a chiave.

A completamento della parte teorica, il corso prevede una serie di eserci­tazioni pratiche grazie alle quali gli allievi potranno esercitarsi nelle sud­dette procedure su celle MT appositamente messe a disposizione e ad utilizzare i dispositivi di messa a terra volanti.

I partecipanti, a completamento della parte teorica, potranno effet­tuare delle esercitarsi pratiche nelle suddette procedure su celle MT_BT appositamente messe a disposizione.

I corsi proposti sono in programmazione nel mese di ottobre 2013, per maggiori informazioni o per eventuali pre iscrizioni consultate il sito www.cmme.it