Le cremagliere e pignoni di Nexen Group Inc., distribuito da Scala di Torri di Quartesolo (VI) offrono nuove opportunità nel settore del controllo del moto. Un'alternativa alle cremagliere tradizionali in metallo, la nuova cremegliera in esecuzione versa garantisce elevata resistenza alla corrosione, richiede poca manutenzione, fornisce accuratezza e capacità di carico medie a un prezzo relativamente basso. Cremagliere e pignoni sono attuatori lineari che giocano un ruolo importante in un'ampia gamma di applicazioni nel settore del controllo del moto lineare.
La cremagliera in esecuzione versa è ideale in molti sistemi di prelievo, di marcatura e sistemi automatici con struttura a portale, così come nei nastri trasportatori e router CNC, usati tipicamente per il taglio di legname, materiali compositi e plastica che possono generare grandi volumi di trucioli che possono interferire con la lubrificazione della cremagliera in acciaio. Realizzata in polimero autolubrificante, la cremagliera in esecuzione versa è in grado di lavorare a velocità di regime con un lubrificante aggiuntivo.
Resiste facilmente ai lavaggi, ad operazioni in esterno anche in climi costieri con aria salmastra, e sopporta altre sfide, rendendola un'opzione economica per utilizzi in ambienti contaminati, camere bianche e per produzione di alimentari e prodotti farmaceutici. La cremagliera in esecuzione versa garantisce un gioco inferiore a 3,2 micrometri (µm) e un'accuratezza di posizionamento di +/- 580 µm, a seconda del pignone selezionato. Può essere utilizzata con qualsiasi pignone Nexen - è possibile ottenere prezzi più bassi con il pignone Value di Nexen, mentre perfomance maggiori possono essere raggiunte con qualsiasi pignone premium Nexen. La cremagliera sopporta carichi da 500 a 1200 Newton, a seconda della taglia del pignone. I valori di velocità dei pignoni e delle cramegliere termoplastiche variano da 480 a 750 rpms e 2 m/s.