Variazioni di temperatura
I cuscinetti ottimizzati di NSK hanno una guarnizione a labirinto che assicura una tenuta stagna indipendentemente dal fatto che il materiale del cuscinetto si espanda o si contragga a seguito delle variazioni di temperatura sul laminatoio. Questa innovazione progettuale fa sì che il labbro di tenuta rimanga in costante contatto con la parte esterna dell'anello interno del cuscinetto.
Carichi elevati
I carichi più elevati che possono essere tollerati dai cuscinetti a rulli cilindrici ottimizzati di NSK si traducono nella possibilità di installare rulli guida più piccoli e più rulli per segmento. Di conseguenza, sia la capacità di carico per lastre di acciaio pesanti, sia il numero di bramme sottili accettabili aumentano in modo significativo.
Intervalli di sostituzione
Gli intervalli di sostituzione estesi superano la vita di servizio dei rulli che si trovano tipicamente sui convertitori e sulle linee di colata continua nel settore dell'acciaio. Il risultato è che i cuscinetti e i rulli possono essere sostituiti simultaneamente, con un risparmio sui tempi di manutenzione.
In più, i cuscinetti divisi semplificano in modo considerevole le operazioni di manutenzione, minimizzano i tempi di fermo impianto e, di conseguenza, permettono un risparmio sui costi.
Gli impianti possono anche sfruttare l'opzione (non disponibile sui cuscinetti precedenti) di utilizzare la lubrificazione olio-aria, che sta diventando predominante nel settore dell'acciaio.
Opzioni personalizzate
I clienti possono selezionare i nuovi cuscinetti a rulli cilindrici divisi di NSK per diametri variabili da 100 a 190mm. Le dimensioni maggiori, da 160 mm in su, sono destinate tipicamente all'uso su rulli guida.
NSK è ingrado di personalizzare le opzioni di lubrificazione, raffreddamento e montaggio della carcassa in linea con le esigenze dei singoli clienti.
Oltre che per le nuove installazioni, i cuscinetti sono perfettamente adatti per il retrofit, dove le acciaierie stanno adattando le linee di fusione continua esistenti per gestire carichi maggiori o per raggiungere una maggiore durata di esercizio.