Le applicazioni dei cuscinetti nella produzione alimentare riguardano processi relativi a materie prime, lavorazioni primarie (taglio e miscelazione), secondarie (stampaggio), trasporto, ispezione, riscaldamento e confezionamento, mentre per le bevande gli utilizzi principali sono nelle aree di stampaggio delle bottiglie, riempimento, chiusura, ispezione e imballaggio. Per semplificare la scelta dei cuscinetti per questi processi, NSK ha rinnovato il catalogo intitolato "Soluzioni per l'Industria Alimentare e delle Bevande". Questa pubblicazione esaustiva offre una panoramica del settore ed evidenzia le esigenze specifiche delle linee di lavorazione di alimenti e bevande. Vengono presentati anche i prodotti chiave.
Supporti Silver-Lube di NSK
Uno dei prodotti principali in evidenza è la serie di supporti Silver-Lube di NSK. I supporti Silver-Lube sono composti da anelli, gabbie e sfere, tenute e grani di bloccaggio, ingrassatore e lamierino di protezione in acciaio inossidabile di alta qualità. Altre caratteristiche sono le tenute in gomma nitrilica e gli schermi in acciaio inossidabile, oltre all'alloggiamento in resina poliestere termoplastica. I cuscinetti sono pre-ingrassati in fabbrica con un grasso per l’industria alimentare approvato USDA H1.
Supporti Life-Lube
Il catalogo presenta anche la serie di supporti Life-Lube, che uniscono la resistenza alla corrosione dell'alloggiamento Silver-Lube con le proprietà di tenuta e lubrificazione dei cuscinetti Molded-Oil. Un dettaglio importante è che i cuscinetti Life-Lube sono idonei per ambienti umidi, compresi quelli dove vengono utilizzati sostanze liquide e/o chimiche di processo.
Cuscinetti Molded-Oil
I cuscinetti Molded-Oil di NSK sono un altro prodotto di spicco nel nuovo catalogo. Molto diffusi negli impianti per alimenti e bevande, i cuscinetti Molded-Oil, oltre a prevenire l'ingresso di sostanze contaminanti come acqua e particelle, impediscono la fuoriuscita di lubrificante che potrebbe penetrare in altre parti della macchina ed entrare in contatto con gli alimenti. Questi cuscinetti sono lubrificati con una speciale resina pre-impregnata composta da olio lubrificante e resina poliolefinica con affinità all'olio. Questo materiale rilascia il lubrificante in modo graduale per un lungo periodo di tempo, in modo che l'ambiente operativo sia sempre pulito perché non vi sono fuoriuscite di grasso né esigenze di rabbocco dell'olio.
Lubrificanti per macchine alimentari
Un'altra sezione speciale del catalogo è dedicata ai lubrificanti per macchine alimentari, fra cui il primo grasso al mondo di origine alimentare al 100% sviluppato da NSK. Il grasso H3G ha la certificazione NSF per la categoria H3, ha una coppia bassa e un'ottima resistenza all'acqua, oltre a ridurre le fuoriuscite di lubrificante negli ambienti in cui le macchine sono esposte all'acqua. Questo grasso può essere utilizzato per applicazioni fino a 90°C, mentre il grasso H1R può arrivare a 120°C e H1B a 200°C. Il grasso H1R e il grasso H1B sono certificati secondo gli standard halal della religione musulmana e kosher della religione ebraica.