I cuscinetti per i mandrini delle macchine utensili devono soddisfare requisiti elevati di precisione di rotazione. NSK ha sviluppato diverse tipologie e serie di cuscinetti per questa applicazione esigente, denominati serie Robust. A questa serie si aggiungono ora i cuscinetti a una corona di rulli cilindrici Robustride. I cuscinetti Robustride hanno una gabbia speciale che presenta una geometria e un sistema di guida sviluppati specificamente per queste applicazioni.
Migliorie e vantaggi
NSK ha ottimizzato la distribuzione del lubrificante, ottenendo così una minore e più uniforme generazione di calore all'interno del cuscinetto. Il flusso di lubrificante nel cuscinetto viene direzionato in modo che anche la parte interna (svantaggiata dalla forza centrifuga) riceva una quantità ottimale di lubrificante. Queste migliorie progettuali consentono di ridurre al minimo l'usura del cuscinetto anche in presenza di carichi elevati. Inoltre, si riduce il periodo di "rodaggio" del grasso. Un altro vantaggio è che i cuscinetti Robustride consentono tolleranze molto più ampie nel gioco dei cuscinetti, grazie alla guida ottimizzata degli elementi volventi che semplifica le procedure di montaggio.
Nuove gabbie
Inoltre, NSK ha sviluppato nuove gabbie per la serie Robust di cuscinetti a sfere a contatto obliquo. Poiché questi cuscinetti vengono utilizzati anche in molte applicazioni su macchine utensili ad alta velocità, sono stati ottimizzati per ridurre al minimo la coppia di attrito. Il risultato è una riduzione del calore generato rispetto ad altri cuscinetti a sfere a contatto obliquo, con benefici rilevanti in termini di affidabilità del processo, soprattutto alle alte velocità. In ultima analisi, i mandrini di macchine utensili equipaggiati con cuscinetti a sfere a contatto obliquo Robust Sursave garantiranno un'eccellente qualità di superficie dei componenti lavorati.
Classe di precisione P3W
Inoltre, i cuscinetti a sfere a contatto obliquo Robust sono ora disponibili in classe di precisione P3W. In seguito a questo sviluppo, la tolleranza della larghezza dei cuscinetti si è ridotta dai precedenti 250 μm a 100 μm, a beneficio della facilità di installazione.