Torino, 3 novembre 2016 - SKF ha realizzato e fornito il cuscinetto orientabile a rulli più grande mai prodotto dall'azienda, ovvero con un diametro foro da 1,25 metri, che verrà impiegato nel settore minerario. Il cuscinetto è stato prodotto nello stabilimento SKF di Göteborg, Svezia.
“SKF è leader mondiale in ambito di cuscinetti orientabili a rulli e li produce in tutte le dimensioni e serie, dai più piccoli con diametro foro da 20 mm a questo grande cuscinetto che pesa quasi otto tonnellate”, spiega Petra Öberg Gustafsson, Product Line Manager per i cuscinetti orientabili presso SKF.
Sistema SensorMount
Il cuscinetto è dotato dell'SKF SensorMount, un sistema esclusivo che misura l'effettivo accoppiamento di montaggio sull'albero. Ciò contribuisce a evitare il rischio di montaggio sbagliato, che costituisce un grosso problema nel caso dei cuscinetti di grandi dimensioni. Il cuscinetto pesa 7.780 kg. Ogni rullo al suo interno pesa 42 kg.
Classe SKF Explorer
Il cuscinetto è della classe SKF Explorer di nuova generazione e offre maggiore resistenza all'usura, grazie al trattamento termico brevettato per il materiale, che consente quasi di raddoppiare la durata di esercizio in condizioni di scarsa lubrificazione e in presenza di contaminazione.
Competenze e conoscenze
SKF è stata scelta per la fornitura del cuscinetto per le competenze e il supporto dell'Ingegneria dell'Applicazione e per le conoscenze e l'esperienza nella produzione di cuscinetti industriali di grandi dimensioni.
Daniel Ortega, Project Manager presso lo stabilimento di Göteborg, spiega: “Abbiamo lavorato a stretto contatto con il cliente, per progettare un cuscinetto 241/1250 ottimale, particolarmente adatto per le applicazioni del settore minerario. Queste applicazioni operano infatti in condizioni di esercizio estreme che impongono requisiti molto impegnativi per la durata di esercizio dei cuscinetti”.