Dassault Systèmes ha lanciato “Smart and Synchronized”

si tratta di una nuova Industry Solution Experience per i costruttori di macchine e impianti industriali

  • 1 Aprile 2015
  • 116 views
  • Dassault Systèmes ha lanciato “Smart and Synchronized”
    Dassault Systèmes ha lanciato “Smart and Synchronized”

La nuova soluzione è basata sulla piattaforma 3DEXPERIENCE ed è stata progettata per gestire la complessità della progettazione meccatronica, garantire la tracciabilità e validare il comportamento del sistema, tutto in un unico ambiente. La soluzione per la progettazione meccatronica intelligente e sistematica è indirizzata ai costruttori di macchinari industriali, macchine mobili pesanti e attrezzature, e in generale a tutte le aziende che fanno innovazione nel settore degli impianti industriali. L'industria chiede macchine con software a bordo e componenti elettrici, attrezzature industriali più intelligenti e versatili. Quando si progettano queste macchine, la sfida è rappresentata dalla grandissima complessità dei componenti intelligenti e dall'impatto di tale complessità sulla capacità dell'azienda di garantire l'affidabilità e le prestazioni del prodotto, oltre a portare a termine con successo i progetti in modo più veloce e più efficiente della concorrenza.

La soluzione "Smart and Synchronized" abbraccia cinque processi che fanno parte integrante della progettazione meccatronica.
· Ingegneria dei sistemi multidisciplinare, che comprende gestione dei requisiti, specifiche funzionali e progettazione dell'architettura globale, oltre alla modellazione e alla simulazione del comportamento multifisico.
· Progettazione elettrica e fluidica con schemi, cablaggi e tubazioni.
· Modellazione e simulazione dei sistemi di movimento, con simulazione realistica in 3D per la convalida e l'ottimizzazione del sistema, oltre a studi cinematici dettagliati di un sistema meccanico e del suo comportamento logico.
· Modellazione e convalida dei controlli, con progettazione dei controlli per sistemi embedded, co-simulazione con strumenti esterni, hardware-in-the-loop e simulation-in-the-loop.
· Modellazione e simulazione delle linee di produzione, con una vista completa e precisa dell'unità produttiva e del funzionamento congiunto di tutte le macchine che la compongono. Questo approccio consente di ottimizzare i processi produttivi prima di avviare la produzione vera e propria e impegnare risorse.