Dassault Systèmes lancia SolidWorks 2016 con novità e migliorie che permettono a circa 2,7 milioni di utenti di fare innovazione, progettare, validare, collaborare e produrre in modo semplice e veloce, dal concetto iniziale al prodotto finito. Basato sulla piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes, l'ambiente di progettazione 3D integrato di SOLIDWORKS 2016 abbraccia tutti gli aspetti dello sviluppo di prodotto. Fra le migliorie richieste dagli utenti spicca la possibilità di sviluppare in piano qualsiasi superficie, visualizzare e validare le prestazioni di un progetto, comunicare in modo più efficiente con la produzione, creare velocemente immagini di qualità per il marketing e accedere facilmente a tutti i comandi.
Con queste e altre centinaia di novità, fra cui un'interfaccia utente migliorata, progettisti e ingegneri possono focalizzarsi sui propri progetti, risolvere problemi complessi, snellire i processi di progettazione paralleli e portare velocemente i progetti in produzione. Oltre il 90 percento delle migliorie di SOLIDWORKS 2016 deriva direttamente dal contributo prezioso della community di utilizzatori e dalla loro esigenza di lavorare con sempre maggiore rapidità e facilità. Con il passaggio a una nuova generazione di prodotti, le funzionalità avanzate di SOLIDWORKS aiutano milioni di professionisti, docenti, studenti e maker a fare innovazione in modo efficiente nel campo della progettazione, della simulazione, della comunicazione tecnica e della gestione dei dati.
Le principali novità, funzionalità e migliorie di SOLIDWORKS 2016.
Attenzione sul progetto, non sul software Il processo di progettazione è ancora più veloce, con una riduzione del tempo e del lavoro necessari per ottenere la geometria desiderata, maggiore flessibilità di modellazione e facilità di accesso ai comandi grazie ad alcune funzionalità specifiche. L'utente può creare giunzioni estremamente lisce o raccordi a "curvatura continua" in tempi più rapidi per tutti i tipi di raccordi, inclusi quelli asimmetrici e di dimensioni variabili. Il comando Sweep consente di creare forme traslate (sweep) complesse in minor tempo con risultati più precisi, affidabili e prevedibili, oltre alla generazione automatica di profili circolari traslati in sezioni, con sweep bidirezionali in una o due direzioni. Con Thread Wizard è possibile modellare accuratamente filetti standard e personalizzati con un unico comando semplice e veloce. Infine, con le nuove "Breadcrumbs" gli utenti possono contare su un accesso semplice e rapido a qualsiasi modello senza visualizzare l'albero delle feature e sulla riduzione degli spostamenti con il mouse grazie alle "briciole" nel cursore.
Soluzione rapida di problemi complessi
SOLIDWORKS 2016 aumentare ulteriormente l'efficienza dell'analisi per risolvere problemi complessi, visualizzare e verificare la funzionalità e individuare potenziali errori prima che si verifichino. Strumenti innovativi per la simulazione dei progetti offrono maggiore controllo, una visione più approfondita di sequenze operative, carichi, cinematismi e forze necessarie, e mesh di alta qualità per garantire risultati più affidabili in termini di dati prestazionali. Qualsiasi geometria, anche la più complessa, può essere sviluppata in piano in modo semplice e rapido, con la possibilità di individuare eventuali tensioni indotte dalla deformazione su superfici 3D e aggiungere tagli di scarico nel pezzo sviluppato laddove necessario per alleviare eccessive tensioni/compressioni.
Processo di progettazione parallela più snello
SOLIDWORKS 2016 agevola la comunicazione, la collaborazione e il lavoro simultaneo fra diversi team, discipline, clienti e fornitori, con progettazione meccatronica, progettazione in parallelo e progettazione elettrica/meccanica integrata. Il Mate Controller, simile a una console per videogame, è un "controllore di accoppiamenti" che consente di creare e animare in modo semplice e intuitivo assiemi con movimenti complessi, con funzionalità di calcolo, controllo e visualizzazione. Grazie agli eDrawings, la collaborazione e la comunicazione in progettazione vengono favorite lungo tutto il ciclo di sviluppo grazie alle funzioni di misurazione omogenea dei progetti, navigazione fra documenti e modelli di visualizzazione più precisi.
Trasferimento veloce dei progetti alla produzione
Creando materiali di uscita più dettagliati per la produzione, si riducono i tempi di sviluppo, oltre a tempi ed errori in produzione. Le migliorie a SOLIDWORKS Model Based Definition comprendono funzionalità veloci e precise per definire, organizzare e pubblicare le specifiche di produzione direttamente in 3D ed evitare ambiguità dei disegni bidimensionali e discrepanze a valle. Infine, con SOLIDWORKS Visualize, evoluzione diretta della tecnologia Bunkspeed, la generazione di immagini di altissima qualità consente di presentare i concetti progettuali direttamente ai consumatori, agevolando le scelte di progettazione, grazie alla "macchina fotografica" per SOLIDWORKS e altri dati CAD.
Per maggiori approfondimenti sulla nuova release SOLIDWORKS 2016 e le date degli eventi di presentazione organizzati dalla rete di rivenditori, visitate il sito: http://www.solidworks.com/launch