Un datalogger autonomo alimentato a batteria, realizzato in acciaio inossidabile e progettato per registrare profondità (pressione) e temperature idriche su lunghi periodi. Presentato da Keller, le versioni CTD della serie DCX-22 necessitano di una manutenzione minima, registrano il livello dell'acqua (pressione), la temperatura e la conducibilità per lunghi intervalli di tempo. L'acronimo CTD sta per Conductivity, Temperature and Depth.
La conducibilità è sempre più oggetto di un monitoraggio combinato con le misurazioni di profondità, in cui è necessario rilevare contemporaneamente le variazioni a livello di qualità e profondità dell'acqua. In fase di misurazione del livello delle falde, è così possibile individuare contaminazioni da infiltrazioni di acqua salata, depositi di particelle nell'acqua o agenti inquinanti in generale.
Il software di configurazione e di lettura dati consente di selezionare un campo di conducibilità e di definire il coefficiente di temperatura del medio, ottenendo valori misurati di conducibilità compensata, standardizzati a 25 °C. DCX-22 AA CTD. Il collettore di dati DCX-22 AA CTD registra i livelli della falda attraverso il metodo di misurazione AA (assoluto-assoluto), che consente di misurare e di compensare le variazioni della pressione atmosferica grazie al sensore di pressione atmosferica a tenuta stagna e di membrane in acciaio inossidabile.
Il sensore, l'elettronica e la batteria sono inseriti nello stesso contenitore, il collettore di dati deve essere estratto dal tubo di scandagliamento per estrapolare i dati. Il DCX- 22 CTD funziona con un sensore di pressione assoluta. Le versioni DCX-22 SG/VG CTD sono dotate di un collegamento cavo, per cui non occorre rimuovere lo strumento dal tubo di scandagliamento per leggere i dati.
Il connettore d'interfaccia è fissato alla superficie per mezzo di un dispositivo di bloccaggio. Per la versione VG (misura- zione della pressione di riferimento), il tubo capillare di compensazione di riferimento è inserito nella parte superiore del contenitore (connettore d'interfaccia), in cui si trova l'apertura di riferimento, protetta da una membrana Gore-Tex.