Dispositivi di monitoraggio della corrente residua

Utilizzati in sistemi in cui un messaggio deve essere inviato in caso di errore, ma senza doverli spegnere

  • Dispositivi di monitoraggio della corrente residua
    Dispositivi di monitoraggio della corrente residua

Il dispositivo di monitoraggio della corrente residua di Dold, noto anche come RCM (Residual Current Monitor), misura e monitora le correnti residue e di guasto nei sistemi collegati a terra (sistemi TN, TT). Sono utilizzati in sistemi in cui un messaggio deve essere inviato in caso di errore, ma senza doverli spegnere. Pertanto, i disturbi derivanti da errori di isolamento non determineranno tempi di inattività indesiderati, danni ai componenti e costi più elevati. Questi dispositivi possono visualizzare la corrente residua esistente e indicare lo stato di superamento della soglia e / o di spegnimento, se necessario. In questo modo, l'operatore di sistema riceve le informazioni sulle condizioni operative ed è in grado di prevenire potenziali danni personali, dei componenti o incendi.

Caratteristiche principali

Il dispositivo di monitoraggio della corrente residua della famiglia VARIMETER RCM, con trasformatore di corrente residua esterno o integrato, monitorerà permanentemente il sistema e controllerà le correnti residue. Eventuali situazioni anomale verranno indicate con sufficiente anticipo affinché le misure di manutenzione preventiva e di riparazione siano implementate con successo. La misura è ottenuta mediante un trasformatore di corrente (toroide) in cui il primario è rappresentato dai conduttori attivi del circuito da proteggere. In condizioni normali, la somma vettoriale delle correnti che attraversano i conduttori attivi è nulla, pertanto i flussi generati all’interno del toroide si annullano reciprocamente. La comparsa di una corrente di dispersione induce una corrente residua al secondario che sarà registrata dal dispositivo. Il processo di misurazione descritto viene applicato a dispositivi di monitoraggio della corrente residua che vengono utilizzati con correnti CA e correnti CC pulsanti (tipo A secondo IEC / TR 60755).

Applicazioni

Tutti i dispositivi di monitoraggio della corrente residua sensibili alla corrente universale (tipo B) sono adatti per la misurazione di tutti i tipi di corrente residua nei sistemi elettrici: correnti CA, correnti pulsanti e persino correnti residue CC.