Eaton lancia il nuovo dispositivo modulare MTL SD, che fornisce una protezione completa dagli eventi di sovratensione temporanea fino a 20 kA. La gamma MTL SD preserva dalla sovratensione la strumentazione ed i sistemi di controllo distribuito.
Caratteristiche principali
I dispositivi MTL SD sono progettati per ridurre i costi di manutenzione e i tempi di inattività grazie alla possibilità di sostituzione in modo facile e veloce. Il modulo a innesto è fissato nell'apposita sede da un semplice elemento di sostegno e può essere rimosso dalla base senza spegnere il dispositivo protetto. In questo modo l’operazione risulta più semplice e permette all'utilizzatore di risparmiare tempo prezioso. Questo è possibile grazie all’impiego dell’innovativo design “make before break” (commutazione senza interruzione) in grado di garantire il funzionamento ininterrotto durante la sostituzione. L’ingombro limitato del modulo di protezione da sovratensione aumenta la densità modulare permettendo di ridurre gli spazi oltre che i relativi costi. In questo modo è possibile ridurre anche il numero di armadi da installare.
Verifica della sovratensione
Sul dispositivo è possibile installare un LED diagnostico che segnala visivamente in modo chiaro il modulo guasto. In questo modo i tecnici riescono ad identificare immediatamente il modulo da sostituire. È possibile integrare anche un dispositivo portatile per la verifica della sovratensione. Questo accessorio permette agli utilizzatori di controllare in modo semplice lo stato di salute del singolo modulo durante la manutenzione di routine.
Versioni e certificazioni
Con diverse versioni disponibili per tutti i tipi di segnali di processo, questi nuovi dispositivi sono ideali per i panel builders, per gli integratori di sistema e per gli ingegneri che hanno bisogno di proteggere gli assets elettrici ed elettronici. L’intera gamma è interamente certificata ATEX/IECEX, conforme a SIL e progettata per soddisfare gli standard globali.