La gamma di prodotti maxon X drives viene ampliata con due nuove taglie di motori: 16 e 32 mm. Il nuovo modello da 16 mm DCX 16 S è disponibile sia con spazzole in metalli preziosi che in grafite e può essere combinato, nella tipica struttura modulare, con il nuovo riduttore planetario GPX 16. Le combinazioni con encoder ENX completano il sistema modulare per le più esigenti operazioni di controllo.
I nuovi “fratelli maggiori” sono il motore DCX 32 L con spazzole in grafite e il riduttore GPX 32. Il motore a corrente continua con diametro 32 mm è un concentrato di potenza con parametri eccezionali. Grazie all'elevata capacità di resistere alle sollecitazioni termiche, esso fornisce una più elevata potenza continuativa.
Anche la famiglia di riduttori GPX è stata ampliata con tre nuove versioni. I riduttori GPX 16 e GPX 32 sono disponibili con diametro corrispondente a quello dei motori, nella versione ad uno stadio e a due stadio. Questi riduttori planetari sono concepiti con stadi di riduzione scalati: la geometria degli ingranaggi è ottimizzata, in ogni singolo stadio, in funzione delle sollecitazioni. Grazie al design compatto e al collegamento ai motori tramite saldatura, è stato possibile ottenere una lunghezza minima.
Il riduttore GPX 16 è stato possibile integrare cuscinetti a sfere di dimensioni maggiori. In questo modo aumenta nettamente il limite di sollecitazione radiale. È stato anche possibile aumentare ulteriormente la velocità massima in ingresso consentita fino a raggiungere i 14.000 rpm.
Il riduttore planetario GPX 32 presenta maggiore velocità in ingresso (fino a 7.000 rpm) e coppie continuative maggiori (fino a 2,9 Nm). Fino a oggi i valori dei riduttori planetari GP 32 A erano di 6.000 rpm e 2,25 Nm.
La gamma di riduttori planetari da 22 mm è stata ampliata con la versione GPX 22 LZ a gioco ridotto. In questo modo sono disponibili ora quattro diverse varianti del riduttore.