Elesa fa il suo esordio al Concorso Nazionale dei Capolavori dei Settori Professionali, partecipandovi attivamente per la prima volta. Si tratta di un evento che, dal 2008, si sviluppa a livello nazionale coinvolgendo gli allievi dei CFP (Centri di Formazione Professionale) Salesiani che, affiancati da imprese di riferimento dei diversi settori industriali coinvolte attivamente nel concorso, si mettono alla prova in tutte le fasi di progettazione, costruzione e installazione di attrezzature.
I settori professionali
Sette, in particolare, i settori professionali coinvolti: la meccanica industriale, l’elettrico, l’automotive, il grafico, la ristorazione, quello dell’energia e dei serramentisti. Otto i centri professionali in cui si è svolto il contest, coinvolgendo complessivamente nella fase finale circa 200 studenti provenienti dai 60 CFP salesiani presenti in tutta Italia. Sede per il settore della meccanica, per l’edizione 2017, è stata Bra (Cuneo), a cui hanno preso parte 21 ragazzi del terzo anno selezionati tra oltre 400 giovani partecipanti.
Undicesima edizione
L’iniziativa, organizzata dal CNOS-FAP (Centro Nazionale Opere Salesiane / Formazione Aggiornamento Professionale), è di assoluto valore, come afferma Maurizio Todeschini, Segretario Nazionale Settore Meccanico CNOS-FAP: “Il concorso è giunto quest’anno alla sua undicesima edizione ottenendo un successo e una partecipazione cresciute di anno in anno. Si tratta di un appuntamento che consideriamo un’opportunità fondamentale per la formazione dei nostri ragazzi, che hanno modo di approcciarsi al mondo del lavoro e di interfacciarsi direttamente con le aziende che vi partecipano attivamente”. Tra queste Elesa, che per l’occasione ha fornito i suoi volantini di manovra, e GAI Macchine Imbottigliatrici, con sede principale a Ceresole d'Alba, azienda di riferimento nel settore a livello internazionale, che ha messo a disposizione un intero reparto per l’assemblaggio: “Il progetto sviluppato ha visto la realizzazione di un sistema a vite/coclea per la movimentazione delle bottiglie negli impianti di imbottigliamento”, continua Maurizio Todeschini.
Potenziali professionisti del futuro
Il concorso è stato anche un’occasione concreta per permettere a Elesa SpA di conoscere e vedere all’opera i ragazzi che potrebbero, in futuro, diventare parte della storica azienda monzese. A confermarlo è l’ing. Marco Franchini, Product Industrial Engeneering Head: “Insieme a GAI, nostro storico cliente con il quale abbiamo un rapporto consolidato da anni, abbiamo deciso di sostenere iniziative di assoluto valore come quelle proposte dal CNOS-FAP. Per noi si tratta di un’occasione preziosa anche per identificare in questi giovani i potenziali professionisti del futuro, con i quali intraprendere un percorso formativo che li conduca alla maturità professionale”.