Il nuovo encoder a filo incrementale SFE di Lika Electronic di Carrè (VI) unisce alla gamma di opzioni meccaniche ed elettriche la completa programmabilità per adattarsi alle più diverse necessità di controllo della posizione e del movimento.
Utilizzabile in aree di applicazione tipicamente industriali grazie alla qualità e alla robustezza dei materiali impiegati (attrezzature mobili di automezzi pesanti e veicoli da lavoro, piedi stabilizzatori, gru telescopiche, bracci allungabili, carrelli elevatori, piattaforme di sollevamento, apparecchiature elettro-medicali etc.) SFE può essere completamente parametrizzato via PC per rispondere alle necessità della specifica installazione: numero di impulsi per giro fino a 16.384, posizione e durata del segnale di Index, direzione di conteggio.
Questo sistema di misura a cavo provvede segnali a onda quadra AB0 con complementari /AB0 tramite il circuito d'uscita universale compatibile con Push-Pull e Line Driver. Il livello dei segnali d'uscita corrisponde alla tensione di alimentazione (+5Vdc +30Vdc). La connessione può avvenire tramite cavo o connettore sia con uscita radiale che assiale. Inoltre, il dispositivo può essere fornito con risoluzione preprogrammata (da 1 a 0,02 mm).
Concepito in una struttura compatta e solidale con lunghezze di misura di 5.000 e 10.000 mm, l'encoder a filo SFE può operare in applicazioni dinamiche e velocità fino a 3 m/s. Il montaggio è estremamente semplice e veloce e garantisce la perfetta intercambiabilità con i modelli delle serie SF-I e SF-A.
Nei prossimi mesi la gamma dei sistemi a filo di Lika Electronic sarà completata con nuovi modelli e varianti di interfaccia: assoluta SSI, CANopen e EasyCAN. Sarà inoltre lanciata sul mercato la nuova versione con uscite analogiche in corrente e in tensione e pulsanti di TEACH-IN.