SIKO presenta l’encoder a filo SG61 utilizzabile per la misurazione di lunghezze fino a 6 m. Questo sensore di posizione si contraddistingue per la sua compattezza, robustezza e flessibilità.
APPLICAZIONI E OPZIONI DISPONIBILI
Con una profondità di montaggio di 70 mm x 85 mm x 105 mm l’encoder assicura saldezza grazie all’alloggiamento in alluminio abbinato alla plastica antiurto che resiste anche alle condizioni d’uso più sfavorevoli. Per le applicazioni in ambiente esterno a basse temperature è disponibile una variante con fori di drenaggio dell’acqua integrati, che il congelamento dell’acqua in presenza di temperature sotto lo zero.
Il sistema a flangia flessibile da 58 mm del SG61 consente al cliente di decidere quale interfaccia usare. Le opzioni disponibili sono realizzabili con l’encoder a filo, sia che si tratti di interfacce incrementali, HTL o TTL, sia assolute come quelle analogiche, SSI, CANopen, SEA J1939, CANopen Safety, campo di bus o Ethernet.
VANTAGGI
Il sensore di posizione a filo offre anche diversi vantaggi grazie alla tecnologia Wire-Flex che garantisce che una minima usura anche con il filo in obliquo. L’ugello a forma conica e le diverse tipologie di filo permettono di rimuovere in maniera affidabile le eventuali incrostazioni presenti. Le tolleranze meccaniche della macchina o del veicolo sono compensate automaticamente anche in condizioni ambientali difficili, proteggendo così la funzionalità e la durata utile del sistema.
ELETTRONICA E MECCANICA
Il SG61 può essere utilizzato nell’intero sistema in applicazioni fino al Performance Level d (PLd), grazie al design meccanico e a un software specificatamente sviluppato. Oltre all’elettronica viene monitorata anche la meccanica, permettendo il riconoscimento preventivo delle situazioni di pericolo, è quindi particolarmente indicato per tutte le applicazioni in macchine mobili.