Lika Electronic di Carrè (VI) aggiorna la serie degli encoder a filo SFP aggiungendo due nuove versioni con uscita analogica. Il range di misura è compreso tra 300 e 2000 mm. Si amplia la gamma dei supporti a filo di Lika Electronic con l'introduzione di due nuove opzioni nei segnali d'uscita della serie SFP. Sono infatti oggi disponibili i modelli con uscita analogica in corrente 4-20mA e con uscita analogica in tensione 0-10V. Si aggiungono alla serie dei potenziometri con valori di resistenza da 1 a 20 kΩ. Compatti e robusti, gli encoder a filo SFP si caratterizzano per una solida custodia in alluminio e utilizzano un affidabile meccanismo a filo con cavo in acciaio inossidabile.
Vantano un grado di protezione IP64 e possono operare con temperature comprese tra -25°C e +85°C. Da rimarcare inoltre che non necessitano di un esatto allineamento del cavo a beneficio di una maggiore facilità di installazione. Sono disponibili in cinque range di misura: 300 mm, 500 mm, 1000 mm, 1500 mm e 2000 mm. Concepiti per applicazioni di misura lineare in tutti gli ambiti industriali, con corse medio-brevi e in presenza di spazi angusti, si prestano validamente per sistemi telescopici e pistoni idraulici (per esempio nella attrezzature mobili di automezzi pesanti e veicoli da lavoro, come i piedi stabilizzatori, le gru telescopiche, i bracci allungabili ...), carrelli elevatori, macchine tipografiche, sistemi di immagazzinamento e di trasporto, apparecchiature tecnologiche in ambito medico fra cui letti medici, tavoli per visite ed esami, apparecchiature radiologiche, sedie per studi dentistici, strumenti per laboratori di analisi e ricerca.
Rappresentano inoltre una valida alternativa ai potenziometri lineari nelle applicazioni dove è richiesto un sistema di misura affidabile e low-cost. Lika Electronic offre una linea completa di soluzioni di misura con supporto a filo: potenziometri, encoder incrementali, encoder assoluti, fieldbus, Ethernet e ATEX.