Gli encoder assoluti WPS e WDS presentati da Elap uniscono le funzionalità dei sistemi a filo ai vantaggi in termini di interconnettività delle applicazioni IoT in ambito industriale.
Meccanica di movimentazione
I trasduttori Elap sono costituiti dalla meccanica di movimentazione del filo abbinata all’encoder assoluto multigiro MEM-Bus.
Trasmissione dei dati
L’encoder Elap offre una risoluzione elevata (28/29 bit) e supporta i protocolli di comunicazione EtherNet/IP, EtherCAT e PROFINET, grazie alle caratteristiche di flessibilità, sicurezza, precisione e velocità nella trasmissione dati.
Diagnostica
Dispone delle funzionalità tipiche dei sensori 4.0, quali la diagnostica, che segnala eventuali errori di parametrizzazione, posizione e temperatura, e la possibilità di impostare i parametri di funzionamento - il numero di giri, di passi al giro, la direzione di rotazione ed un preset. Gli encoder sono forniti dei certificati di conformità rispettivamente di ODVA, EtherCAT Technology Group e PNI, oltre al marchio di sicurezza UL Listed.
Taglie differenti
Il trasduttore è disponibile in taglie differenti: il tipo WPS con corsa 2300 o 5000 mm, è dotato di custodia compatta in poliammide caricato con fibra di vetro, mentre la serie WDS, con corse da 3 a 15 metri è fornita di custodia in robusto alluminio. Per entrambi i tipi il filo è in resistente acciaio inox con copertura in poliammide. La robusta molla interna di richiamo mantiene il filo in tensione, assicurando la precisione delle misure.