Eltra ha lanciato a inizio anno la nuova serie di encoder assoluti multigiro EAMW-58 a tecnologia magnetica con risoluzione a 24 bit (12 + 12 bit) e azzeramento del codice, per facilitare il settaggio. Caratteristica saliente della gamma è l’applicazione dell’effetto Wiegand, grazie al quale il meccanismo contatore dei giri viene auto-alimentato dal moto rotatorio dell’albero, senza necessitare quindi di batterie o ingranaggi. Questo consente di mantenere dimensioni compatte (ø 58-63 mm), garantendo al tempo stesso un’elevata affidabilità e precisione.
Il principio interamente magnetico del dispositivo lo rende inoltre particolarmente resistente all’usura e ad un ampio range di temperature (-20°÷+85°C), rendendolo adatto ad applicazioni di automazione industriale e motion control in generale, ma anche a settori più gravosi come generatori eolici, gru e argani per il sollevamento merci, processi di lavorazione di plastica e gomma e molti altri.
La solidità, la robustezza e la durabilità della gamma EAMW-58 la rendono interessante anche dal punto di vista dei costi, non richiedendo interventi di manutenzione continua, né sostituzioni di componenti quali batterie ed ingranaggi.