SICK propone la soluzione Safe-Motion-Control costituita da un encoder di sicurezza DFS60S Pro associato al modulo Drive Monitor FX3-MOC0, per il monitoraggio sicuro dei movimenti in applicazioni mobili come gli AGV. Questa soluzione completa permette ai costruttori di macchine, così come agli integratori di sistemi, di risparmiare tempo per l’engineering e per le procedure di omologazione. Inoltre vengono minimizzati i rischi tecnici e burocratici che possono subentrare con l’autovalutazione necessaria per prodotti standard privi di certificazione safety.
Monitoraggio dei parametri
Il modulo di ampliamento Drive Monitor FX3-MOC0, sviluppato come espansione della centralina Flexi Soft, rileva in modo estremamente affidabile i parametri di velocità e avanzamento dell’AGV, interfacciandosi con le principali tipologie encoder. Gli encoder possono essere collegati direttamente al Drive Monitor FX3-MOC0 per il monitoraggio della direzione di marcia, della velocità o della frenata in sicurezza. Il monitoraggio di questi parametri consente l’ottimizzazione dell’area di protezione del laser scanner a bordo dell’AGV. In questo modo lo spazio degli spostamenti può essere pianificato in maniera efficace con notevoli vantaggi logistici.
Funzioni di sicurezza
L’encoder di sicurezza viene applicato sull’asse motorizzato dell’AGV e serve a supportare le diverse funzioni di sicurezza, come ad esempio SSM e SLS. Grazie alla combinazione di encoder e controllo, oltre a poter ridurre la velocità dell’AGV in sicurezza, è possibile effettuare un monitoraggio sicuro degli azionamenti. Infatti, mediante i controlli SBC, SS1 e SS2 è possibile attivare e sorvegliare un arresto di emergenza dell’AGV.
Avanzamento e velocità
Il ruolo dell’encoder di sicurezza DFS60S Pro è quello di emettere segnali precisi ed affidabili per tutti gli AGV con esigenze di navigazione complesse. La tendenza è dunque quella di fornire un maggiore grado di libertà nella movimentazione sicura degli AGV. Con l’encoder è possibile rilevare in modo facile e sicuro la direzione di avanzamento e la relativa velocità. Questo vantaggio si traduce in una maggiore libertà nella definizione degli spostamenti in ogni campo applicativo.