Gli encoder magnetici lineari di Lika Electronic (VI) sono stati sviluppati per soddisfare i crescenti requisiti di precisione, sicurezza e affidabilità sollecitati dal motion control più evoluto, anche negli ambienti industriali più aggressivi. Eccellono per l'immunità alle contaminazioni, la resistenza a urti e shock termici, la semplicità di installazione e il costo particolarmente ridotto. Integrano in una custodia compatta e robusta (grado di protezione IP67) un sofisticato sensore magneto-resistivo a doppia lettura che offre prestazioni sicure anche con scarsi allineamento e parallelismo e garantisce tolleranze d'installazione fino a 0,5 mm.
Nella versione incrementale, particolarmente adatta all'installazione nelle macchine a controllo numerico, nei robot cartesiani, nei macchinari dell'industria tessile, del legno, dei metalli e della pietra, i sensori sono proposti con segnali d'uscita sin/cos 1 Vpp interpolabili e una risoluzione di 1000 µm oppure con segnali d'uscita a onda quadra e circuiti Push-Pull o Line-Driver e risoluzioni impostabili fino a 0,5 µm. La velocità massima di lavoro è di 16 m/s. Offrono già integrati un sensore di reference e led di diagnostica e set up per un'installazione facilitata, nonché, opzionali, due sensori di finecorsa con led.
Nella versione assoluta con segnale sin/cos 1 Vpp per il controllo di velocità in retroazione, indicata per esempio nelle macchine transfer multi-stazione, l'encoder SMA1 permette di misurare distanze lineari fino a 5,1 m con una velocità massima di spostamento di 5 m/s e una risoluzione programmabile fino a 5 µm. SMA1 è l'unico sensore magnetico attualmente sul mercato con interfaccia digitale BiSS -B e -C. E' disponibile anche con interfaccia SSI. I nuovi encoder lineari si abbinano a una banda magnetica autoadesiva facilmente applicabile e rimovibile e montano raschiatori in gomma per la pulizia e nuovi cavi high-flex particolarmente idonei all'uso in catene porta-cavi, testati per un funzionamento di almeno 1 milione di cicli.