SMP è l'encoder magnetico progettato per funzioni di retroazione in guide lineari, carrelli, tavole di posizionamento e tutte le applicazioni che richiedono la lettura della banda montata lateralmente.
La gamma degli encoder magnetici lineari di Lika Electronic di Carrè (VI) si è arricchita del nuovo SMP. Questo encoder si differenzia dagli altri modelli della famiglia per la lettura della banda montata lateralmente. Una particolarità che lo rende specificamente adatto all'installazione in guide lineari, carrelli, tavole di posizionamento e in tutte le applicazioni che necessitino della lettura di una banda laterale e di una riduzione dello sviluppo in altezza del sistema di misura.
La banda, alta solo 10 mm, è immune a polveri, olio, grasso, acqua e i comuni agenti chimici. Anche le dimensioni della testina di lettura sono estremamente ridotte; il corpo è molto compatto e sottile e tuttavia robusto con protezione IP67. Il sistema di misura garantisce perciò un funzionamento affidabile anche negli ambienti industriali più aggressivi. Inoltre per agevolare l'installazione sono state particolarmente curate le tolleranze di montaggio che raggiungono i 2 mm.
SMP permette risoluzioni fino a 12,5 µm e corse fino a 100 m. Genera segnali a onda quadra con complementari e Index e dispone di circuiti d'uscita Push-Pull e Line Driver.
SMP utilizza cavi high-flex particolarmente idonei all'uso in catene porta-cavi, testati per un funzionamento di oltre un milione di cicli. La banda magnetica può essere fornita con copribanda protettivo e terminali di fissaggio.