Lika Electronic dispone di una gamma completa di encoder in acciaio inossidabile, realizzati in una varietà di modelli industriali, con interfacce fieldbus e in versione miniaturizzata per adattarsi a un ampio ventaglio di applicazioni. Gli encoder della serie K sono specificamente progettati per soddisfare i severi requisiti dell'industria alimentare e dell'imbottigliamento, ma anche per far fronte agli ambienti di lavoro più aggressivi come l'industria chimica e petrolchimica, le attrezzature mobili, le installazioni in ambiente marino, le applicazioni in ambito farmaceutico, medico e chirurgico. I requisiti di igiene, salute e sicurezza sono particolarmente stringenti nell'industria alimentare e dell'imbottigliamento. Le aziende di questo settore devono ottemperare a regolamentazioni estremamente severe che impongono standard elevatissimi in termini di qualità, sicurezza e resistenza sia dei materiali che complessivamente delle apparecchiature.
I materiali devono essere selezionati, durevoli, inalterabili all'aggressione della corrosione e della salsedine come pure degli agenti pulenti e dei contaminanti chimici; devono poi resistere ai rigori di frequenti processi di sanitizzazione e sterilizzazione, anche alle alte temperature. Dal canto loro le apparecchiature devono essere fatte per durare e presentare doti che facilitino una rapida pulizia e impediscano il pericoloso accumulo di sostanze nocive; ne consegue che il loro grado di protezione deve essere elevato. Per soddisfare questi requisiti, Lika Electronic offre una gamma diversificata di encoder incrementali e assoluti (contraddistinti nel nome da una K finale) caratterizzati da un corpo in acciaio inox AISI 410 e specifiche caratteristiche. Come detto, si distinguono per l'utilizzo di acciaio inox per l'involucro, la flangia e l'albero con speciale "pulizia" del design e finitura superficiale liscia e priva di vernici che assicura un'eccezionale resistenza alla corrosione ed eccellenti proprietà antibatteriche e previene l'accumulo di contaminanti.
Inoltre montano robusti cuscinetti alloggiati in una sede in acciaio inox per una migliore protezione. Questo si traduce in un grado IP elevato (IP65/IP67) e un'ottima solidità in condizioni e temperature estreme (sia alte che basse). Anche i connettori e i cavi sono espressamente progettati per sostenere il contatto con agenti chimici e frequenti sanitizzazioni anche aggressive. Si è inoltre avuta la precauzione che i materiali dei componenti esposti siano atossici e quindi sicuri al contatto con prodotti edibili. Il range di encoder per l'industria alimentare e dell'imbottigliamento è offerto sia in versione incrementale che assoluta e in una varietà di caratteristiche costruttive, interfacce e funzionalità per coprire le più disparate aree di applicazione. I58SK è un encoder incrementale ottico che presenta una flangia per fissaggio "a morsetto" di 58 mm e un albero sporgente di diametro compreso tra 6 e 12 mm. E' disponibile sia in versione a onde quadre che sinusoidali e un'ampia scelta di circuiti d'uscita: NPN o.c., PNP o.c., Push-Pull, Line Driver, Universale e 1Vpp.
Vanta una risoluzione fino a 10000 PPR (2500 PPR nella versione analogica) e una velocità di rotazione massima di 6000 rpm. Le uscite cavo e connettore M23 completano la configurazione elettrica. Da segnalare il range esteso della temperatura di esercizio (-40°C +100°C). Quando lo spazio è limitato, l'encoder miniaturizzato MI36K/MC36K è la scelta ideale. Questo encoder versatile ed economico si caratterizza per un corpo compatto del diametro di soli 36 mm e albero cavo o sporgente di 6 mm. A dispetto delle piccole dimensioni, assicura un grado di protezione IP67 e un'elevata resistenza a shock e vibrazioni, in un ampio range termico (-25°C +85°C). Dispone di un sistema di lettura magnetica ampiamente affidabile e fornisce segnali in quadratura attraverso circuiti d'uscita standard NPN o.c., Push-Pull e Line Driver. La risoluzione raggiunge i 2048 PPR. AM58K è l'encoder CANopen, Profibus e DeviceNet ad alte prestazioni capace di unire insieme robustezza, flessibilità, interfacciabilità e accuratezza per le applicazioni food più rigorose. Offre la massima versatilità e soddisfa le più diverse esigenze meccaniche ed elettriche. E' offerto con flangia standard di 58 mm e albero sporgente (Ø 6, 8, 9.52, 10, 12 mm) per una molteplicità di varianti di montaggio. Il nuovo encoder assoluto presenta un'ottica evoluta, con risoluzioni fino a 25 bit multigiro (13 bit monogiro per 4096 giri) e può essere facilmente integrato nelle più diffuse reti industriali grazie all'implementazione delle interfacce di comunicazione CANopen DS406, Profibus-DP e DeviceNet che garantiscono una programmabilità completa e diagnostica estesa tra cui: risoluzione, direzione di conteggio, preset, offset, finecorsa, ecc. Una somma di caratteristiche superiori rendono l'AM58K un encoder d'eccellenza per posizionamenti accurati e lunga durata di esercizio nelle applicazioni in ambito alimentare.