L'Energy Media Event 2015, l'evento di TIMGlobal Media dedicato agli Energy Manager delle aziende end user, si arricchisce di un'ulteriore elemento di interesse. Come annunciato, la sessione convegnistica della prossima edizione si terrà all'interno del Devero Hotel di Cavenago di Brianza, struttura che ha recentemente preso un'importante decisione in ambito risparmio energetico.
Nel mese di aprile 2015, infatti, Devero Hotel & SPA ha adottato un sistema di cogenerazione alimentato a gas naturale in grado di produrre una potenza elettrica pari a 104 kW e una potenza termica pari a 138 kW. Il sistema è configurato con un recupero termico totale. Il cogeneratore permetterà di ridurre sensibilmente i prelievi di energia dalla rete elettrica generale e di ottimizzare quindi i consumi totali di energia riducendo del 10% circa la quantità di CO2 immesse ogni anno nell'atmosfera.
Sin dalla sua apertura, il Devero ha adottato sistemi di risparmio energetico di grande impatto come:
- Sistema di recupero di calore dall'impianto di condizionamento
- Sistema di pannelli solari per la produzione di acqua caldaUtilizzo di minibar nelle camere di Classe A+++
- Utilizzo di oltre l'80% di lampade a basso consumo energetico o lampade led
- Utilizzo nelle camere degli ospiti di termostati regolabili che consentono di regolare la temperatura in maniera autonoma
- Sistema di spegnimento automatico delle luci in caso di assenza del cliente nella camera e ripristino automatico del sistema di condizionamento in "stand-by"
- Luci con rilevatori di presenza nei corridoi e nella maggior parte degli ambienti comuni
- Utilizzo di sistemi di inverter nelle centrale termicaFlusso di acqua a pressione ridotta da rubinetti e docce e doppio pulsante sui WC
- Sistema di irrigazione delle piante programmato nelle ore meno calde della giornata e con sistemi di risparmio idrico
- Utilizzo del sistema di raccolta differenziata (secondo le normative Comunali)
- Possibilità per l'ospite di non far sostituire la biancheria in camera tutti i giorni per minimizzare l'impatto del consumo di acqua e detersivi sull'ambiente
- Sistema di monitoraggio mensile dei consumi di gas, energia ed acqua
Cos'è la cogenerazione?E' il processo combinato di produzione di energia elettrica e calore.In generale, solo il 40% dell'energia che si libera dalla combustione nei motori viene trasformata in elettricità. La restante parte, ben il 60%, si traduce in calore, ma tale energia termica viene dispersa nell'ambiente senza produrre alcun beneficio.
Il processo di cogenerazione ha lo scopo di recuperare l'energia termica indotta dalla combustione, producendo sia elettricità che calore.In questo modo la potenzialità dell'impianto viene sfruttata fino ad oltre il 90%.
Di conseguenza, a parità di combustibile consumato, il totale dell'energia fornita in un processo di cogenerazione è più che raddoppiata rispetto a quanto accade con un tradizionale impianto di generazione elettrica, con evidenti vantaggi sia a livello economico che sotto il profilo ecologico, dato che si riducono notevolmente le emissioni di CO2 e di inquinanti.