La famiglia di controlli di posizionamentointelligenti EPOS è giunta alla seconda generazione. La novità nella serie di prodotti maxon motor control si chiama EPOS2. Il controllodi posizionamento digitale è destinato al comando di motori DC con esenza spazzole dotati di sensori.
Controllo di posizionamento
Per ilcomando dei motori DC e ECIntelligenza di comando Intelligenza di comando Quando è richiesta un'intelligenza di comando decentralizzata, entrano in gioco icontrolli di posizionamento EPOS di Maxon Motor di Arese (MI). Questicontrolli digitali e modulari realizzati secondo gli standard CANopencoprono una gamma di potenza da 1 a 700 Watt. Offrono controllo in modalità di posizione, velocità e regolazione di corrente e possono essere configurati tramite i comandi software per il funzionamento con motori DC ed EC. I numerosi modi operativi consentono un utilizzo flessibile nei più diversi sistemi di motorizzazione delle tecnologie di automatizzazione e meccatroniche.
Maggiore sicurezza
IIl nuovo EPOS2 con tecnologia a processore di segnali digitali a 32 bit assicura funzionalità Motion Control estremamente precise. In questo modo,è possibile elaborare efficientemente complessi algoritmi matematici,il che porta a sua volta a eccezionali funzionalità di regolazione tecnica. Grazie agli ingressi e alle uscite digitali isolati galvanicamente, il nuovo EPOS2 offre maggiore sicurezza ed efficace protezione contro le interferenze elettromagnetiche. La modalità IPM (InterpolatedPosition Mode) consente all'EPOS2 di operare in modo sincronizzato suun asse determinato da punti di riferimento. Dinamico e preciso: con un master adeguato è possibile predisporre moti coordinati su più assie profili personalizzati in un sistema a un solo asse. La funzionalitàRegulation Tuning, di nuova introduzione, rappresenta un mezzo di supporto efficiente in grado di far risparmiare tempo all'utente nell'impostazione della regolazione di corrente, velocità o posizione. Questa funzione è semplice da usare e semplifica significativamente la messa in servizio del nuovo controllo di posizionamento.
Gestione online
La gestione online viene eseguita tramite un master CAN (EPOS P, SPS, Soft SPS ecc.) o un PC su interfaccia USB o RS232. È inoltre disponibile una funzione gateway integrata da USB a CAN e da RS232a CAN. L'interfaccia CANopen standard consente il collegamento in rete e la coordinazione di più motori. Il nuovo EPOS2 50/5, con la sua struttura compatta, può essere impiegato nei campi della strumentistica,dei macchinari di produzione, dei processi di automatizzazione e in generale dove è richiesta un'intelligenza di controllo decentralizzata.
Famiglia di controlli di posizionamento intellige
per il comando di motori DC con e senza spazzole dotati di sensori
- da maxon Italia Srl
- 1 Marzo 2009
- 25563 views