Omron Electronic di Milano ha presentato una nuova gamma di fotointerruttori per montaggio a filo, progettati espressamente per le applicazioni che richiedono l'installazione del sensore ad una certa distanza dal PCB principale dell'apparecchiatura. I nuovi modelli offrono una grande flessibilità di installazione e consentono di ridurre i costi di assemblaggio. Rivolti ad una gamma di apparecchiature che comprende macchine per ufficio, elettrodomestici, distributori automatici, videogiochi e apparati medici, i nuovi fotomicrosensori vengono forniti già saldati a un cavo di collegamento.
Possono quindi essere connessi a un PCB posto a una certa distanza, e imbullonati direttamente sul telaio dell'apparecchiatura. Eliminando la necessità di realizzare un'apposita schedina PCB riservata al fotointerruttore, i nuovi dispositivi consentono di ridurre i costi e aumentare l'affidabilità del sistema, nonché semplificarne la manutenzione. La gamma presentata da Omron comprende dodici nuovi fotomicrosensori precablati. I dispositivi della serie EE-SX1088, per impieghi generali, sono dotati di una fessura verticale di 0,5mm per il rilevamento di oggetti che si muovono orizzontalmente.
Sono disponibili anche versioni con fessura orizzontale (serie EE-SX1096) per rilevare oggetti che si muovono verticalmente, e versioni larghe con una apertura di 9,5mm (serie EE-SX1160). La serie EE-SX1161, infine, comprende i modelli in versione resistente alla polvere, con una distanza di rilevamento di 3,2mm. Tutti i modelli sono disponibili in configurazione 'dark-on' e 'dark-off'. I fotointerruttori dark-on commutano allo stato 'on' (chiuso) quando nella fessura non è presente alcun oggetto, mentre i dispositivi dark-off sono attivati dalla presenza di un oggetto. Tutti i dispositivi, inoltre, possono essere forniti con due diversi tipi di uscita: fototransistor oppure photo-IC.