Dormer Pramet ha presentato un programma di frese a filettare per offrire un'opzione di filettatura affidabile e versatile presentate da. Tutte le frese sono idonee alla lavorazione della maggior parte dei materiali, compresi acciaio, acciaio inossidabile, ghisa, titanio, nichel, rame, alluminio e plastica. Un rivestimento Alcrona Pro e un substrato in carburo garantiscono una struttura robusta e resistente all'usura, in grado di offrire sicurezza e affidabilità oltre a prestazioni migliori e a una maggiore durata dell'utensile. Sono state sviluppate in totale dieci versatili famiglie di frese (J2xx) con una serie di forme di filetto comuni, tra cui M, MF, UNC, UNF, G (BSP) e NPT, con o senza adduzione olio interna.
La fresa a filettare offre numerosi vantaggi rispetto alla filettatura tradizionale, compresi maggiore affidabilità, trucioli più piccoli - che consentono una lavorazione continua - maggior durata dell'utensile e precisa regolazione delle tolleranze, oltre ad essere adatta per la lavorazione a secco. La stessa fresa può inoltre essere utilizzata per molti materiali e diametri, a condizione che il passo sia lo stesso, mentre i filetti conici - con l'ulteriore possibilità di eseguire smussi - offrono migliore qualità e precisione rispetto ai maschi convenzionali.
Ricky Payling, specialista applicazioni di Dormer Pramet per gli utensili rotanti, ha dichiarato: "La filettatura con frese è un'operazione relativamente lenta con risparmio di tempo misurabile sui diametri più grandi. Tuttavia, la qualità della finitura e la precisione che si ottengono compensano di gran lunga la velocità della lavorazione". La gamma offre numerose possibilità all'utente finale, per filetti interni sia sinistri che destri per la stragrande maggioranza di forme di filetto e per qualsiasi materiale.
Dormer è un marchio di Dormer Pramet.