Kennametal di Milano presenta le nuove frese integrali in ceramica EADE™ Beyond e fissa nuovi riferimenti di velocità e durata dell'utensile nella lavorazione di leghe ad alta temperatura a base di nichel. L'assunzione più accettata nelle lavorazioni meccaniche è che tagliare materiali di elevata durezza richieda utensili di elevata durezza. Le leghe a base nichel utilizzate per le turbine a gas e a vapore, per esempio, sono fra i materiali più duri del mondo e vengono continuamente sviluppati per consentire agli impianti di generazione dell'energia di funzionare a temperature molto più elevate.
Oltre a offrire una maggiore potenza dove è necessario, ciò aumenta l'efficienza degli impianti e riduce o elimina le emissioni nocive. Le superleghe come Inconel®, Waspaloy®, Rene® e altre entrano in gioco nelle pale di turbine e altre parti che richiedono elevata resistenza, eccellente resistenza contro le fessurazioni alle alte temperature, stabilità di fase e resistenza a ossidazione e corrosione. Tuttavia, la lavorazione di materiali come questi può essere un'esperienza lenta, laboriosa e costosa.
In generale, l'utensileria in metallo duro è comunemente utilizzata a velocità di taglio comprese fra 20 e 60 m/min (fra 65 e 200 SFM) su questi materiali, con una limitata durata degli utensili. Le nuove frese integrali in ceramica Beyond in qualità KYS40™ Kennametal, tuttavia, presentano miglioramenti di ordini di grandezza nella lavorazione di leghe ad alta resistenza a base di nichel, con sgrossatura a velocità di taglio fino a 1000 m/min (3.300 SFM) e durata dell'utensile da due a tre volte superiore rispetto ai corrispondenti utensili in metallo duro.