HEIDENHAIN di Milano ha introdotto "Dynamic Efficiency" che combina importanti funzioni dei controlli numerici TNC per le lavorazioni con elevata asportazione di truciolo, facilitando così non solo l'attività dell'operatore, ma anche incrementando la velocità, la stabilità e la prevedibilità dei processi produttivi, in altre parole, l'efficienza. Vengono combinate potenti funzioni di regolazione con strategie di lavorazione innovative, in modo da migliorare le prestazioni di asportazione e ridurre il tempo di lavorazione. "Dynamic Efficiency" comprende queste tre funzioni TNC:
· AFC (Adaptive Feed Control) - Controllo adattativo dell'avanzamento che ottimizza automaticamente l'avanzamento traiettoria
· ACC (Active Chatter Control) - Soppressione attiva delle vibrazioni che riduce le vibrazioni della macchina e consente maggiori avanzamenti e profondità di passata
· Fresatura trocoidale - velocizza la sgrossatura di scanalature e tasche Come consuetudine dei controlli HEIDENHAIN, l'impiego delle funzioni da parte dell'operatore è semplice e agevole.
In particolare, la combinazione di queste funzioni TNC sfrutta il potenziale della macchina e dell'utensile e, allo stesso tempo, limita il sovraccarico meccanico. Vale sicuramente la pena di utilizzarle. Nelle operazioni di sgrossatura, si arriva ad aumentare nello stesso intervallo di tempo il volume dei trucioli tra il 20% e il 25%. Così si incrementa in modo significativo la competitività economica delle lavorazioni con elevata asportazione di truciolo.
Funzioni per controlli numerici
per lavorazioni con elevata asportazione di truciolo
- da Heidenhain Italiana srl
- 9 Ottobre 2013
- 292 views