Fusione completata

Schaeffler avvia un execution process per l’integrazione

  • 25 Ottobre 2024
  • 76 views
  • La fusione unisce tecnologia e cultura delle due aziende
    La fusione unisce tecnologia e cultura delle due aziende

Schaeffler completa con successo la transazione con Vitesco Technologies Group AG nel quarto trimestre del 2024.

Compatibilità

Malgrado il contesto sfidante, la complessa transazione Schaeffler è stata completata con successo secondo i piani in meno di un anno. Questo dimostra che le due aziende non sono compatibili solo dal punto di vista tecnologico, ma anche culturale.

Crescita

La fusione permette a Schaeffler AG di continuare la sua crescita anche in futuro, grazie ai collaboratori altamente competenti di Vitesco. 

Rapporto di cambio

In base al rapporto di cambio specificato nell'Accordo di fusione, gli azionisti Vitesco riceveranno 11,4 azioni ordinarie Schaeffler di nuova emissione con pieni diritti di voto per ogni azione Vitesco.

Conversione

Nell'ambito della conversione delle classi di azioni Schaeffler, anche le azioni ordinarie senza diritto di voto di Schaeffler precedentemente quotate in Borsa sono state convertite in azioni ordinarie con pieni diritti di voto con un rapporto di 1:1.

Azioni ordinarie

In futuro, gli azionisti Schaeffler deterranno azioni ordinarie con pieni diritti di voto. La quotazione e la negoziazione dell'azione Schaeffler con pieni diritti di voto sono iniziate alla Borsa di Francoforte il 2 Ottobre 2024.

Fatturato

Su base proforma per il 2023, la società congiunta avrà un fatturato annuo consolidato di circa 25 miliardi di euro, con circa 120.000 collaboratori in oltre 250 sedi e avrà più di 100 stabilimenti di produzione in tutto il mondo.

Leadership

Il Gruppo Schaeffler dividerà le proprie attività in quattro Divisioni focalizzate con posizioni di leadership in ciascuno dei rispettivi mercati: E-Mobility, Powertrain & Chassis, Vehicle Lifetime Solutions e Bearings & Industrial Solutions.

Attività

Il Gruppo Schaeffler manterrà le proprie attività divise in quattro Regioni - Europa, Americas, Greater China e Asia/Pacific - gestite come in precedenza.

Economie di scala

Come società congiunta, Schaeffler dispone di un solido bilancio, di significative economie di scala e di un portafoglio prodotti completo con otto famiglie di prodotti che offrono soluzioni integrate per un'ampia gamma di esigenze pensate per i diversi utenti. 

Unione dei processi

Oltre a realizzare sinergie sui ricavi e sui costi, il processo di integrazione comprende l'unione dei processi e delle applicazioni IT, la creazione di un nuovo modello di vendita e di assistenza.

Integrazione

I prodotti e i servizi Schaeffler sono sviluppati e forniti da diverse Divisioni, e tutte le attività di integrazione, razionalizzazione e consolidamento delle strutture legali esistenti nei Paesi in cui Schaeffler e Vitesco operavano in precedenza con entità legali separate.