Turboden si aggiudica la fornitura di due gas expander da 650 kWe ciascuno per Italgas, leader in Italia nel settore della distribuzione del gas e terzo in Europa. Italgas aumenterà così l’efficienza energetica di uno dei principali impianti di collegamento alla rete nazionale dei metanodotti al servizio della città di Roma, sfruttando il salto di pressione da 50 bar a 25 bar.
Caratteristiche principali
L’espansore di gas naturale (gas expander/turboexpander) è costituito da una turbina di espansione attraverso la quale il gas naturale ad alta pressione viene espanso per produrre lavoro, che viene convertito in energia elettrica tramite un generatore. Attualmente i gas expander in funzione hanno dimensioni comprese tra circa 50 kW e 15-20 MW. L’offerta di Turboden si posiziona nelle taglie comprese tra i 150 kW e i 2 MW.
Migliorare l’efficienza energetica
Con riferimento alle stazioni di riduzione classiche, basate su valvole di laminazione che dissipano l’energia potenziale contenuta nel gas in pressione, i gas expander rappresentano una soluzione per migliorare l'efficienza energetica della rete di trasporto e distribuzione del gas naturale. Essi producono infatti energia elettrica sfruttando la riduzione della pressione del gas dal livello di trasporto via metanodotto a quello richiesto dagli utenti, siano essi residenziali o industriali.