maxon, in collaborazione con la sua filiale zub AG, sviluppa soluzioni di motion control efficienti per la tecnologia di azionamento, creando sistemi completi da un unico fornitore, con qualità senza compromessi e forte innovazione.
I moduli MACS controllano posizionamento e sincronizzazione ad alta dinamica di sistemi composti da un massimo di 32 servomotori oppure agiscono come controller stand-alone in dispositivi compatti. Queste unità di controllo sono utilizzate in applicazioni in cui le soluzioni PLC sono troppo costose o non soddisfano le specifiche esigenze.
Con il suo nuovo controller, il MiniMACS6-AMP-4/50/10, zub AG introduce una soluzione economica per movimentazioni altamente dinamiche e precise di un massimo quattro motori brushless o sei motori brushed. I feedback di posizione o i segnali master vengono collegati agli ingressi encoder incrementali. Se necessario è possibile collegare encoder Sin/Cos o SSI.
Una serie di ingressi e uscite digitali elabora i segnali dei sensori e controlla gli attuatori. Il numero di ingressi/uscite può essere facilmente ampliato collegando un modulo I/O CANopen. Inoltre, questo controller è dotato di due interfacce CAN e di un'interfaccia USB, rendono possibile la connessione a un sistema di livello superiore. Altri bus industriali comuni come EtherCAT® possono essere integrati come opzione. Un linguaggio di programmazione semplice ed efficiente (simile al C) consente di utilizzare questo motion controller come soluzione autonoma (senza PC o PLC di livello superiore).
Le dimensioni del controller lo rendono adatto a sviluppatori di sistemi che progettano robot autonomi o shuttle, ad es. per la logistica di magazzino. Il controller può essere utilizzato anche per dispositivi di automazione di laboratorio o per qualsiasi dispositivo speciale che richiede un azionamento compatto.
Un vantaggio significativo è la soluzione di azionamento completa con stadi di potenza integrati. Il massimo valore aggiunto è offerto dalla possibilità di programmare liberamente il dispositivo in un linguaggio basato su C, con potenti comandi di motion, incluso il supporto di macchine a stati gerarchici, all'interno di Apos-sIDE®, un software di automazione senza licenza. Funzionalità di controllo del movimento, stadi di potenza servo, ingressi encoder, interfacce bus e tutti gli strumenti di sviluppo sono inclusi. Non ci sono costi nascosti.