Ruland, distribuito in Italia da Getecno di Genova, offre la propria gamma di giunti a disco, nei modelli a disco singolo o doppio per sistemi ad elevata precisione come quello degli ambienti industriali della diagnostica, del settore medico, dei semiconduttori, del solare, e del trattamento liquidi. I giunti a disco sono caratterizzati da bassa inerzia e rigidità torsionale che li rendono adattati per sistemi di precisione, in assenza di gioco, con velocità fino a 10.000 gpm. I giunti a disco si compongono di due mozzi di alluminio anodizzato nero ed una serie di molle piatte di acciaio inossidabile.
La versione a disco singolo è adatta ai sistemi in cui è richiesta un'installazione compatta, mentre la versione a disco doppio aggiunge un distanziale centrale per aumentare il disallineamento. Il distanziale centrale è disponibile in alluminio anodizzato o con elemento in resina acetalica, isolante elettricamente. I sottili dischi consentono un certo disallineamento tra gli alberi, pur rimanendo rigidi sotto i carichi di coppia. Il disallineamento parallelo viene compensato dal modello a doppio disco o da due giunti a disco singoli utilizzati in tandem.
Entrambi i tipi di giunto a disco sono disponibili nelle versioni a morsetto e con grano radiale di fissaggio, con diametro esterno tra 3 mm e 30 mm. I giunti a disco si aggiungono ai collari per albero e giunti rigidi con fori estremamente levigati e ai cinque tipi di giunti privi di gioco per il controllo del moto: giunti flessibili, giunti a soffietto, giunti Oldham, giunti elastici a profilo incurvato e giunti a disco in miniatura.