La gamma di giunti a disco Torsiflex di Bibby Transmission (UK) è stata estesa per offrire ai clienti una varietà più ampia per le applicazioni nelle pompe di processo, nei ventilatori soffianti, nei compressori e nei mercati industriali più generici. L'accoppiamento Torsiflex consiste in 2 mozzi e un'unità di trasmissione assemblata in fabbrica. In passato, le dimensioni del giunto erano determinate dalla combinazione tra il diametro dell'albero e le necessità di coppia; in alcuni casi, le dimensioni del mozzo richiedevano l'uso di un giunto più grande di quanto sarebbe stato altrimenti necessario. Questa limitazione è stata risolta grazie all'introduzione del nuovo mozzo AHX, che è stato sviluppato proprio per gli alberi di grande diametro delle apparecchiature di processo. Il nuovo mozzo AHX risolve diverse problematiche legate a quest'area; la capacità di lavorare con alberi di diametro più grande significa che le dimensioni dei giunti possono essere ridotte.
In precedenza, le apparecchiature con alberi di grande diametro richiedevano un giunto di dimensioni maggiori, che, oltre ad essere più caro, era anche più pesante e costituiva un problema per i cuscinetti. Con il mozzo AHX, il peso è ridotto al minimo e le prestazioni dell'impianto vengono massimizzate. Per quanto riguarda la manutenzione, nelle applicazioni come le pompe, i compressori e i ventilatori, potrebbe essere necessario rimuovere il giunto a intervalli regolari. Il tempo richiesto per questa operazione è stato ridotto notevolmente con il mozzo AHX, grazie all'inversione della direzione dei bulloni di fissaggio mirata proprio a semplificare tale operazione. Inoltre, se l'applicazione richiedeva l'aggiunta di boccole coniche di blocco, ciò avrebbe potuto aumentare ulteriormente le dimensioni del giunto, il modello AHX elimina anche questo spiacevole aumento del costo. La gamma è stata progettata ad attacco rapido per un installazione rapida e garantisce il mantenimento dell'allineamento dell'albero in qualsiasi condizione; è inoltre presente una caratteristica anti-sgancio Tutti i giunti standard soddisfano i requisiti degli standard API 610 (American Petroleum Institute) / ISO 14691 per le applicazioni con petrolio e gas. La versione ingegnerizzata di questi giunti fa un ulteriori passo in avanti ed è conforme anche a API 671 / ISO 10441.
Bibby Transmissions lancerà inoltre il mozzo Torsi-Lock®, che è stato sviluppato per risposta diretta alle necessità dell'industria. In diversi settori, i clienti stavano cercando giunti installabili a freddo che garantissero la trasmissione sicura della coppia e la ripetibilità del bilanciamento proprie delle installazioni a pressione. Il risultato è una soluzione pre-ingegnerizzata che soddisfa API 610 e può essere installata senza dover richiedere alcuna autorizzazione per lavori a caldo, il che è cruciale per migliorare la sicurezza e la produttività negli ambienti pericolosi. Torsi-Lock® può essere utilizzato per uno o per entrambi i mozzi e dimensionato per diversi diametri dell'albero. La gamma di giunti Torsiflex è ulteriormente potenziata dalla gamma aggiuntiva di giunti tubolari compositi per dischi, che si avvalgono delle più recenti tecnologie dei materiali per ridurre il peso e migliorare la resistenza. Progettati originariamente per l'utilizzo nei ventilatori delle torrette di raffreddamento, sono stati adattati per soddisfare i requisiti di molte diverse applicazioni, ad esempio le lunghe pompe verticali e i motori marini.