NSK propone il primo lubrificante derivato al 100% da ingredienti alimentari, ideale per tutte le applicazioni che richiedono maggiore tenuta all'acqua e coppie più basse.
Applicazioni tipiche
Le applicazioni tipiche spaziano dalle macchine alimentari quali sbattitori, riempitrici, separatori a centrifuga, imbottigliatrici e nastri trasportatori, oltre ad apparecchiature per l'industria farmaceutica e cosmetica e il settore medicale, ad esempio le pompe. Il lubrificante ecologico è conforme alle normative internazionali più severe per la sicurezza dei prodotti che possono venire a contatto con alimenti.
Composizione
Il nuovo grasso non contiene petrolio e supera gli standard dei lubrificanti attualmente utilizzati in questo tipo di applicazioni. È prodotto interamente con ingredienti alimentari, sia per la base sia per l’addensante e gli additivi.
Vantaggi
Inoltre la formula del lubrificante comprende additivi alimentari che aumentano la durata della base oleosa, formando un grasso che offre maggiore stabilità all'ossidazione e una perdita di attrito (coppia) inferiore di un terzo rispetto a prodotti equivalenti in commercio. Ulteriori vantaggi sono la riduzione delle perdite e il prolungamento della durata, anche in caso di esposizione all’acqua.
Eco-sostenibilità
Dal punto di vista ambientale, il grasso è biodegradabile e non produce rifiuti tossici, risultando quindi non inquinante e completamente eco-sostenibile.